Dal 25 settembre al 21 novembre 2021 torna a Padova l’imperdibile Festival internazionale di danza “Lasciateci sognare”, organizzato da La Sfera Danza di Padova, direzione artistica Gabriella Furlan Malvezzi.
La XVIII edizione del Festival propone una programmazione ricca e coinvolgente, due mesi di eventi culturali e prime nazionali e regionali, ospitate al Teatro Giuseppe Verdi, Teatro Ai Colli e al Teatro Quirino de Giorgio di Vigonza (PD).
Obiettivo del Festival è promuovere la danza, in particolare dopo il periodo drammatico legato alla pandemia, sperimentato dal mondo dello spettacolo e della cultura.
Grazie alla partecipazione di artisti, coreografi e interpreti, “Lasciateci Sognare” intercetta e coinvolge pubblici nuovi e differenti, ed è finalizzato a sostenere e divulgare la pluralità delle idee e delle espressioni artistiche.
Il Festival si apre il 25 Settembre alle 20.45 al Teatro Verdi con il Gran Galà dei danzatori che si sono distinti per tecnica e personalità scenica, nominati per il Premio Nazionale Sfera D’Oro per la Danza, – Étoile, Primi ballerini e Solisti, L’Italia che si distingue nel Mondo.
La giuria che ha contribuito a individuare i nomi dei premiati è formata da alti esponenti del panorama coreutico: Alfio Agostini critico di danza, direttore della rivista Ballet2000; Davide Bombana coreografo e direttore del Balletto del Teatro Massimo di Palermo; Eric Vu An coreografo e direttore del Balletto dell’Opera di Nizza; Valeria Crippa critico di danza del Corriere della Sera; Roger Salas critico di danza del quotidiano El País, e la nostra direttrice e critico di danza Sara Zuccari.
Per le informazioni e il programma del Festival potete vistare il sito: www.lasferadanza.it e contattare l’Associazione La Sfera Danza al numero di telefono 340 8418144 o tramite e-mail lasferadanza@gmail.com – festivalsferadanza@gmail.com
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com