Aperto un nuovo capitolo de “I Dialoghi di Ra.i.d.”., la kermesse interregionale di danza ideata nell’ambito de “Il Gioco Serio del Teatro”, la rassegna di teatro-danza diretta da Antonello De Rosa, in corso a Salerno, all’interno della Chiesa dell’Addolorata nei pressi del Complesso Monumentale di S. Sofia. Stasera, mercoledì 29, alle 21:30, in scena la compagnia Borderline Danza diretta da Claudio Malangone in Brainstorming, liberamente tratto da La Tempesta di Wiilliam Shakespeare. Insieme al coreografo danzeranno: Susanna Sastro, Vincenzo Capasso, Claudio De Nuzzo, Alessandra Di Donato, Valeria Famularo.
Brainstorming – spiega Malangone – parte dalla considerazione che il mondo non rivela più il proprio senso, e bisogna considerare dunque la creazione non come la rappresentazione di una drammaturgia ben definita, bensì come il tentativo di un’organizzazione provvisoria che l’artista impone agli elementi raccolti in una realtà che inizialmente appare caotica. Citando Peter Brook: “danzatore e spettatore condividono quindi lo stesso processo e sono protagonisti di un unico privilegio: l’accresciuta percezione della realtà”. Il tema del testo danzato diventa il titolo dell’esperienza rievocando e sollecitando situazioni e condizioni di racconto.
In apertura della serata verrà inaugurata la mostra personale di Paolo Emilio Greco dal titolo “L’uomo che gioca”, curata da Pasquale Esposito. In occasione dell’evento, l’azienda Tenuta Ronci di Nepi offrirà ai partecipanti una degustazione gratuita di vini, selezionati dalla guida ufficiale Vinitaly 2010. Attesa per giovedì sera, l’esibizione della coreografa giapponese Noriko Kato, protagonista assoluta della 3 giorni di danza contemporanea.
ORARI & INFO
Mercoledì 29 giugno, ore 21:30
AltriOrizzonti
Piattaforma delle Arti Contemporanee della Campania
Centro Sociale Salerno
Via G. Vestuti – 84129 Salerno
Ufficio Stampa
Alessandra De Vita
Tel. (+39) 3498709870
Per info e prenotazioni: (+39) 3283388620 – (+39) 3281634514
Lorena Coppola