Il 16 luglio 2017, all’interno della terza edizione di Vignale Monferrato Festival, ideato e promosso da Fondazione Piemonte dal Vivo, Cascina Orsolina di Moncalvo (AL) ospita la compagnia di danza contemporanea Emanuel Gat, con Creazione in situ, ideazione, regia e coreografia di Gat, progetto realizzato in collaborazione con European Dance Alliance – Valentina Marini Management.
Artista israeliano trapiantato in Francia, purista della danza, Gat scopre la danza solo all’età di 23 anni, dopo un laboratorio per dilettanti guidato dal coreografo Nir Ben Gal. Da quel momento la sua carriera decolla, anche grazie a uno stile dotato di tecnica, sensualità e fisicità dei movimenti. Nel 2003 riceve il Premio Rosenblum per le Arti dello Spettacolo e l’anno successivo nasce Emanuel Gat Dance Company che si esibisce nei teatri di tutto il mondo. Nel 2006 Gat vince un Bessie Award per l’innovazione portata nel campo della danza e nel 2007 si trasferisce in Francia.
Oggi è considerato uno dei maggiori coreografi sulla scena internazionale, regolarmente invitato a creare nuove coreografie per prestigiose compagnie di ballo tra cui l’Opera di Parigi, Sydney Dance Company, Tanztheater Bremen, Balletto del Grand Théâtre di Genève, Balletto di Marsiglia, Balletto reale svedese, Balletto dell’Opera di Lione e molti altri.
Creazione in situ è un’opera innovativa e dinamica appositamente creata per Orsolina28, e consiste in una serie di brevi idee coreografiche che offrono al pubblico la straordinaria opportunità di scoprire la creatività di Gat da più angolazioni e in maniera ravvicinata nel nuovo centro internazionale dedicato alla danza nato nel cuore del Monferrato, patrimonio dell’Unesco.
ORARI & INFO
16 luglio 2017, ore 20.00
Cascina Orsolina
Via Caminata, 28
Moncalvo (AL)
Telefono: +39 320 1532452
E-mail: vignale@piemontedalvivo.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com