Il 6 gennaio 2020, il Teatro Il Celebrazioni di Bologna ospita il Balletto Di San Pietroburgo in uno dei capolavori coreutici dell’Ottocento, La Bella Addormentata, coreografie di Marius Petipa, musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, interpretato dal corpo di ballo del Saint Petersburg Classical Ballet Tradition, formato da ballerini provenienti dalle migliori accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto.
Somma espressione artistica classica e uno dei più grandi balletti della Russia imperiale, La Bella Addormentata costituisce un motivo di vanto e prestigio per il Balletto di San Pietroburgo. Una fiaba raffinata, elegante, coinvolgente ed emozionante, interpretata con fulgore dalla compagnia sulle struggenti note di uno dei più grandi compositori del periodo tardo-romantico.
Tratto dal famoso racconto di Charles Perrault, il balletto è costituito da un prologo e tre atti, e narra le vicende della principessa Aurora, colpita dal maleficio dalla perfida strega Carabosse, maledizione che la Fata dei Lillà tramuta in un sonno lungo cent’anni. Il bacio del principe Désiré risveglierà la bella principessa e insieme con lei tutta la sua corte caduta vittima del sortilegio.
La produzione regalata dal Balletto di San Pietroburgo è appassionante e magica, grazie alla bravura degli interpreti, alla scenografia e ai costumi, curati nei minimi dettagli. Parte del merito, tuttavia, spetta all’epilogo romantico e inaspettato che annovera i personaggi di tutte le fiabe immaginabili, in una festosa celebrazione dell’amore, della magia e del lirismo classico caro agli appassionati di balletto di ogni età.
ORARI & INFO
6 gennaio 2020, ore 17.00
Teatro Il Celebrazioni
Via Saragozza, 234
Bologna
Tel. +39 051 4399123
E-mail: info@teatrocelebrazioni.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com