Mercoledì 19 dicembre la compagnia MaggioDanza, del teatro del Maggio Musicale Fiorentino, presenta in prima assoluta Il Mago di Oz.
Il noto racconto per bambini Il meraviglioso mago di Oz scritto da Lyman Frank Baum nel 1900 (al quale si ispira l’opera che andrà in scena a dicembre) ha riscosso un successo tale da indurre artisti e registi a riproporre il romanzo in molteplici chiavi interpretative. Partendo dal musical (proposti dallo stesso Baum), passando ai film tra cui citiamo le versioni di Baum, Victor Fleming, Sidney Lumet, Walter Murch e David Lynch, arrivando ai telefilm, ai fumetti della Walt Disney ed ai manga di Yuko Osada.
Sulle musiche di Sergej Rachmaninov suonate dall’Orchestra del Maggio Fiorentino sotto la direzione del Maestro Nir Kabaretti, con luci e costumi di Valerio Tiberi e Gianluca Falaschi; la nuova versione creata dal coreografo Francesco Ventriglia richiama all’attenzione tutti gli appassionati del mondo delle fiabe i quali verranno accompagnati dalla piccola protagonista Dorothy e dai suoi amici nella storia del magico regno di Oz.
Durante il secondo atto il pubblico avrà modo di assistere all’opera Gianni Schicchi (l’opera in un atto del compositore Giacomo Puccini) guidata sotto la direzione del Maestro Gaetano D’Espinosa, con regia e costumi di Mario De Carlo e luci di Luciano Roticiani.
ORARI&INFO
Teatro Comunale
Corso Italia 16, Firenze
Mercoledì 19 dicembre, ore 20:30
Giovedì 20 dicembre, ore 20:30
Venerdì 21 dicembre, ore 20:30
Sabato 22 dicembre, ore 18:00
Domenica 23 dicembre, ore 15:30
Infoline: (+39) 055. 27.791 – (+39) 055. 27.79.350
infoboxoffice@maggiofiorentino.com
Antonietta Mazzei