Anche il Teatro Bellini di Napoli, teatro stabile della città partenopea, ha presentato, lo scorso 28 giugno, gli spettacoli che andranno a comporre il ventaglio di proposte della prossima stagione. Come tutti i teatri italiani, sempre più attenti alla qualità, nonché varietà delle offerte, anche il Bellini di Napoli ha elaborato un ricco programma che passa dalla prosa, alla danza e al musical.
Oltre alle produzioni interne del teatro come lo spettacolo Odissea Napoletana, il Bellini ospita compagnie di balletto e artisti tra i più in voga al momento a livello internazionale. Dall’11 al 16 dicembre, per cominciare in grande stile le parentesi relative alla danza, Moses Pendleton e i suoi Momix propongono Remix, una caleidoscopica compilation dei balletti più significativi, originali e suggestivi scelti fra tutte le creazioni di Pendleton nel corso degli anni: dalla prima, magica, sorprendente Momix Classics alla meravigliosa ultima Bothanica, fino alle due nuove creazioni composte appositamente per Remix.
I Momix di Pendleton sono una compagnia di ballerini illusionisti la cui fama è fortemente legata alla capacità di creare dimensioni immaginifiche e surreali in cui i corpi degli stessi danzatori interagiscono con oggetti, costumi e strepitosi giochi di luce. Un altro meraviglioso spettacolo quindi, che aggiunto al repertorio di Pendleton non mancherà di sorprendere e far sognare il pubblico. Ancora danza dal 15 al 20 gennaio 2013 con il Balletto di Mosca “La Classique”, compagnia diretta da Elik Melikov e sinonimo di classicità autentica e tradizione.
Sarà “Il Lago dei Cigni”, il balletto per antonomasia, a regalare al pubblico napoletano le emozioni che solo il genio di Tchaikovsky e Petipa insieme hanno potuto racchiudere in una delle storie più belle mai raccontate. Protagonista la splendida étoile Nadejda Ivanova. Dalle suggestioni di Pendleton e dalla tradizione del Lago dei Cigni si passa poi ad atmosfere differenti con la danza del musical Shrek, incantevole e magica commedia musicale con le coreografie di Valeriano Longoni e la regia di Ned Grujic e Claudio Insegno. Interessanti proposte di danza quindi per il Teatro Napoletano, che si vanno ad aggiungere ad una ricchissima e prestigiosa stagione di prosa.
INFO
TEATRO BELLINI
Via Conte di Ruvo, 14 – 80135 Napoli
Tel. (+39) 081 5491266
E-mail comunicazione@teatrobellini.it
Francesco Borelli