Il ballerino e coreografo volto noto della televisione Kledi Kadiu è il presidente di giuria del programma televisivo in onda su Top Channel ogni venerdì Dancing with the Stars.
Dancing with the Stars – equivalente di Ballando con le Stelle – è un programma televisivo in onda su Top Channel di gare di ballo albanesi. È la versione albanese della serie britannica Strictly Come Dancing e di quella italiana Ballando con le Stelle. Lo spettacolo accoppia celebrità con ballerini professionisti. Ogni coppia esegue danze predeterminate e gareggia contro le altre per i punti dei giudici e i voti del pubblico. La coppia che riceve il totale più basso combinato dei punti dei giudici e dei voti del pubblico viene eliminata ogni settimana fino a quando rimane solo la coppia di ballo campione.
Entra giovanissimo all’Accademia nazionale di danza dove si diploma nel 1992. Entra quindi a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana interpretando ruoli prestigioso ma è dopo la metà degli anni ’90 che la sua vita svolta.
Kledi, la carriera in tv
La prima esperienza televisiva risale al 1996 e dall’anno seguente diventa primo ballerino nei programmi Mediaset “Buona Domenica”, “C’è posta per te” ed “Amici di Maria De Filippi”. Nel 2004 Kledi fonda la Kledi Dance a Roma e nel 2005 arriva anche la prima esperienza cinematografica con “Passo a due”, a cui fa seguito il film “La cura del gorilla” con Claudio Bisio (regia di Carlo Sigon). E ancora, nel 2006 Kledi è nel cast della fiction Rai “Ma chi l’avrebbe mai detto”. Diventato l’idolo di molte ragazzine che l’hanno potuto seguire in tv e al cinema, torna a teatro con “Giulietta e Romeo” di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Roma. Nel 2014 torna al talent Amici ma questa volta come insegnante di Modern Jazz.
Sara Zuccari