Il 3 marzo 2023, al Teatro Grande di Brescia sarà in scena La consagración de la primavera, concept, coreografia e interpretazione Israel Galván sulle note di Le Sacre du Printemps di Igor Stravinsky nella riduzione per pianoforte a quattro mani, eseguita dal vivo da Andrea Rebaudengo e Valentina Messa.
Nato a Siviglia dai ballerini José Galván e Eugenia de los Reyes, Galván si forma nel flamenco classico fin da giovanissimo e oggi è uno dei danzatori e coreografi più noti al mondo.
Galván è stato insignito dei premi più prestigiosi come il Premio Nacional de Danza, il Bessie Performance Award di New York e il National Dance Award for Exceptional Artistry. É anche protagonista di una docuserie Netflix sulla danza intitolata Move.
Il performer vuole ricondurre la danza all’atto stesso del danzare e nel farlo ricodifica il linguaggio del flamenco. Ogni sua creazione infatti è una pietra miliare nella ricerca di una danza che vuole liberarsi da alcune caratteristiche ereditate da un flamenco cristallizzato.
Ne La consagración de la primavera, il coreografo ripercorre le orme delle esibizioni di Vaslav Nijinski, ma sovverte e ricostruisce la tradizione. Il suo lavoro contamina con il passionale flamenco la purezza e l’essenzialità melodica dell’opera di Stravinsky, e di altri due brani della tradizione classica, Sonata K87 di Domenico Scarlatti e Out of Doors di Béla Bartók.
Galván usa il suo corpo come una cassa armonica, crea percussioni che riflettono ed enfatizzano l’aggressività della partitura di Stravinsky, in cui il ritmo e dinamismo ne costituiscono la forza motrice.
Un lavoro coraggioso e rischioso, pieno di energia, innovazione ed entusiasmo.
INFO
3 marzo 2023, ore 20.00
Teatro Grande
Corso Giuseppe Zanardelli, 9/A
25121 Brescia BS
Telefono: +39 030 297 9311
E-mail: biglietteria@teatrogrande.it
Stefania Napoli
Fotografia: Jean Louis Duzert
© www.giornaledelladanza.com