All’interno di Torino Fringe Festival 2017, dall’11 al 21 maggio 2017, il Teatro Arca di Torino ospita la compagnia Les Petits Filous con Angelina, ideazione, corografia e interpretazione Fulvia Beatrice Romeo, su musica originale Madre Terra composta e cantata da Andrea Fardella.
Torino Fringe Festival nasce nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei con lo scopo di proporre spettacoli live e arti performative non solo nei teatri, ma anche in spazi non convenzionali come le piazze cittadine, offrendo una vetrina alle compagnie teatrali professioniste e agli artisti che vi partecipano.
Tra questi, Romeo, attrice, danzatrice e regista, che inizia la sua formazione alla Scuola d’arte professionale Teatranza-Artedrama diretta da Maurizio Babuin, proseguendo poi gli studi alla scuola internazionale del Teatro delle Radici, diretta dalla regista Cristina Castrillo. Collabora con la regista gallese Jill Greenhalgh, e nel 2008 crea la performance Trucchi a spillo, omaggio danzato a Charlie Chaplin e Buster Keaton, con cui ottiene il primo premio al concorso internazionale Le strade del cinema di Aosta. Nel 2011, insieme all’artista e collega Fardella, fonda l’associazione artistico-teatrale Les Petits Filous.
Angelina è un angelo che desidera diventare di carne. Per realizzare il suo sogno, arriva sulla terra e decide di ‘indossare’ le persone che incontra, di leggerne l’anima per uscire dalla sua invisibilità, e lo fa attraverso un paio di scarpe rosse che la protagonista porta ai piedi.
Scopriremo durante il racconto che Angelina in realtà è una donna troppo fragile per vivere ma troppo viva per morire, sensibile a tal punto che ogni cosa entra direttamente in lei senza filtri o difese, non riuscendo per questo a trovare la sua strada. Ma è innamorata della vita e decide di chiudersi in una casa di cura, lontana dal mondo, per allenarsi a vivere in un posto protetto. Ne nasce un viaggio nelle pieghe dell’esistenza che rivela lo straordinario nascosto dietro l’apparente normalità, e che racconta come cambiando punto di vista, possiamo capire che ciò che ci fa paura spesso è ciò che ci può salvare.
ORARI & INFO
Dall’11 al 14 maggio 2017, ore 22.30
Dal 17 al 21 maggio 2017, ore 19.30
Teatro Arca – Area I Piemonte
Via Assarotti, 6
10100 TORINO (TO)
Tel +39 011 5634352
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com