Sebbene lo Stuttgart Ballet, come tante altre compagnie di danza in tutto il mondo, sia stato obbligato a cancellare molti degli spettacoli programmati per la stagione 2019-20 a causa della pandemia COVID-19, grazie graduale allentamento delle restrizioni e i recenti cambiamenti nelle normative di sicurezza che attualmente consentono la presenza del pubblico fino a 99 persone, è stato possibile programmare una nuovo spettacolo di repertorio misto dal titolo RESPONSE I, che sarà rappresentato con tre repliche previste per il 25 e 26 luglio 2020. Lo spettacolo della serata di apertura sarà trasmesso in diretta al Cannstatter Kulturwasen, un nuovo “drive in movie theatre” che può ospitare fino a 1.000 auto, con ingresso gratuito.
Il programma, ideato dal direttore artistico dello Stuttgard Ballet Tamas Detrich, includerà tre anteprime mondiali di Fabio Adorisio, Roman Novitzky e Louis Stiens. Le creazioni aderiranno a tutte le attuali regole di distanza, sia sul palco che nel backstage. I coreografi hanno anche scelto brani musicali che possono essere suonata dal vivo da un piccolo gruppo di musicisti. Il programma includerà: Petals, coreografia di Louis Stiens, su musiche di Domenico Scarlatti e François Couperin; Solo, coreografia di Hans van Manen, musiche di Johann Sebastian Bach; Empty Hands, coreografia di Fabio Adorisio, musiche di Bryce Dessner; un assolo da Ssss…, coreografia di Edward Clug,musichge di Frédéric Chopin; Everybody Needs Some/Body, Coreografia di Roman Novitzky, musiche di Max Richter; The Dying Swan, adattamento dalla coreografia originale di Michel Fokine musiche di Camille Saint-Saëns.
La serata si cconcluderà con una speciale versione del Bolero di Maurice Béjart (versione modificata), musiche di Maurice Ravel, per gentile concessione di Gil Roman e della Fondazione Béjart. “Something old, something new, something classic, something blue…”, questa è la frase di presentazione della serata riportata sul sito web della celebre compagnia. Uno spettacolo davvero imperdibile.
ORARI & INFO
25 e 26 luglio 2020
https://www.stuttgart-ballet.de/schedule/a-z/response-1/
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Carlos Quezada e Roman Novitzsky