Prerogativa della danza, a prescindere da quale possa esserne la specificità stilistica, è sicuramente quella di donare agli spettatori in ogni occasione un momento di magia, di affascinante immaginazione. E quando uno show viene strutturato interamente su tali presupposti ha senza alcun dubbio un successo assicurato. Esempio eclatante è Magic Shadows del gruppo Catapult, in scena al Teatro Leonardo da Vinci di Milano dal 20 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, per un totale di 17 rappresentazioni sia serali sia pomeridiane (20, 21, 22, 23, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre e 3, 4, 5, 7 gennaio ore 20:30; 26 dicembre e 1 gennaio ore 18:30; 6, 8 gennaio ore 16:30).
Il gruppo Catapult, fondato nel 2008 dal coreografo/regista Adam Battelstein, è specializzato nel performare danze allestite interamente col gioco delle ombre e ha partecipato all’ottava edizione del programma televisivo America’s Got Talent, raggiungendo uno tra i posti nella Top 12 della finale. Il loro successo, a seguito della comparsa sugli schermi, ha raggiunto l’Europa in men che non si dica, facendo tappa a Stoccolma in Svezia per poi diffondersi in moltissime altre nazioni.
The most important thing is that when Catapult goes to work for you, I go to work for you. i bring my experience, my sense of imagination and humor to your project. And if that isn’t enough… I bring my peers along with all of their experience and skills. Catapult’s dancers are some of the best in the world; literally stars of stage and screen. Even though you may not have heard of them, they currently dance on Broadway, at the Met, on stages and at film festivals around the world. (A. Battelstein).
La partitura sonora alla base di Magic Shadows è composta da pezzi di svariati autori, che spaziano in lungo in largo nel tempo e nei generi musicali: si va, infatti, da Antonio Vivaldi a Harold Arlen a M. Norton e molti altri ancora. Tutto, naturalmente, in funzione di regalare al pubblico l’atmosfera più suggestiva e “accogliente” all’interno di uno spettacolo davvero unico nel suo genere.
Con Catapult incontrerete l’incredibile talento e il virtuosismo di un oscuro parente del corpo umano: la sua incredibile, multiforme, sorprendente ombra. Torna a grande richiesta Magic Shadows, lo spettacolo dei Catapult che ha affascinato il pubblico italiano nelle ultime due stagioni teatrali. I Catapult hanno iniziato la loro carriera conquistando il pubblico americano con le loro sorprendenti performance nella trasmissione America’s Got Talent 2013 e nel 2014 sono arrivati per la prima volta in Italia con il loro show mozzafiato di ombre danzanti. La compagnia nasce nel 2008 dal genio creativo di Adam Battelstein che aveva lavorato per diciannove anni come danzatore, coreografo e direttore creativo del famoso Pilobolus Dance Theater. Il progetto di Adam era quello di dare una nuova linfa vitale a un’antica forma d’arte come quella delle ombre cinesi utilizzando il corpo umano al massimo della propria capacità espressiva. Ne nacque una compagnia formata da formidabili ballerini che riescono a stupire il pubblico creando delle figure apparentemente impensabili con dei semplici giochi di luci/ombre: e così nel buio ecco apparire, come per magia, un elicottero, un castello, un fiore o un pinguino. Magic Shadows condurrà i bambini in un mondo fatato, popolato di sogni fantastici, e prenderà per mano i grandi, facendo loro ritrovare il commosso stupore, che tanti anni fa provavano davanti alla magia delle fiabe. Gioia, entusiasmo e sorpresa assicurati per tutti! (mtmteatro.it).
Insomma, uno spettacolo assolutamente da non perdere!
ORARI & INFO
20 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017
Teatro Leonardo da Vinci
Via Andrea Maria Ampère, 1 – Milano
Tel: +39 02 2668 1166
www.mtmteatro.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com