Dopo la messinscena tutta italiana di una delle opere più celebri della Storia del Balletto sul palco del Teatro Municipale di Reggio Emilia (VEDI ANCHE: LA MAGIA DELLO “SCHIACCIANOCI” di AMODIO DÀ IL BENVENUTO AL 2017), Lo Schiaccianoci torna a deliziare il pubblico dei suoi estimatori grazie alla bravura tecnica ed espressiva del Balletto Yacobson di San Pietroburgo, in scena al Teatro Regio di Parma il 27 e 28 gennaio alle ore 20:30.
Sulle note celeberrime di Pëtr Il’ič Čajkovskij si disegna la coreografia di Vasilij Vajnonen, ispirata fortemente al libretto di Marius Petipa tratta dall’opera letteraria di E.T.A. Hoffmann.
Il Balletto Yacobson di San Pietroburgo fondato da Leonid Yacobson unisce nel suo repertorio passato e presente, precisione tecnica ed espressione, tradizione e modernità. Fondato nel 1969 da uno dei più famosi coreografi del XX secolo, Leonid Yacobson, la compagnia di ballo è diventata in breve tempo un importante punto di riferimento nella storia della cultura russa del Balletto. Creato come primo Teatro coreografico disgiunto dall’opera, assume presto il titolo di “Miniature coreografiche” rifacendosi alla famosa forma ballettistica scelta dal suo fondatore. Questa forma coreografica ha dato largo spazio alla sperimentazione e alla ricerca. Le miniature coreografiche dedicate allo scultore Auguste Rodin su musica di Debussy sono presto diventate il marchio distintivo del coreografo e della sua compagnia. (ater.emr.it).
Le scene sono affidate a Vladimir Firer e Aleksandr Khrancov, le luci sono curate da Maksim Geller, il suono da Sergej Petrov e, non da ultimi, i maestri di ballo a supervisione del virtuoso corpo di ballo sono Irina Ivanovna, Igor’ Nikitin, Julija Kasenkova, Aleksej Sanin e Tat’jana Kvasova.
Ad oggi la compagnia continua a mantenere viva la tradizione del suo repertorio, proteggendo il lascito del suo fondatore, ma allo stesso tempo sviluppa una direzione più moderna. Si è esibita in tantissimi Paesi, tra i quali: il Sud Africa, la Spagna, Israele, la Grecia, il Giappone, la Germania, l’Olanda e gli Stai Uniti. È stata insignita in Russia di due prestigiosi premi teatrali, il premio “Heritage” e il premio “Golden Sofit”. L’attuale direttore della compagnia, Andrian Fadeev, che vanta una carriera da primo ballerino del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, ha un occhio di riguardo nei confronti dell’eredità di Leonid Yacobson. La compagnia ha infatti recentemente presentato alcune miniature coreografiche a firma del suo fondatore: “Rodin” e “Wedding Cortege”. La compagnia ha inoltre in repertorio i titoli classici della tradizione, come “Il lago dei cigni”, “Giselle”, “Schiaccianoci”, “Romeo e Giulietta” e “Chopiniana”. (ater.emr.it).
Uno spettacolo, dunque, assolutamente da non perdere!
ORARI & INFO
27 e 28 gennaio ore 20:30
Teatro Regio
Strada Giuseppe Garibaldi 16/a – Parma
Tel: +39 0521 203999 (Biglietteria)
www.teatroregioparma.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com