Sabato 28 settembre 2024, alle 20.45, va in scena sul palcoscenico dello storico Teatro Verdi di Padova la sesta edizione del PREMIO NAZIONALE SFERA D’ORO PER LA DANZA, uno spettacolo di danza esclusivo realizzato da La Sfera Danza con la direzione di Gabriella Furlan Malvezzi e la consulenza di Alfio Agostini, coordinatore della Giuria che ha designato gli artisti italiani dell’anno, composta da: Chiara Castellazzi (critico, Il Corriere della Sera – Torino), Gerald Dowler (critico di danza, Londra), Nina Loory (fondatrice ed ex direttrice del Prix Benois de la Danse, Mosca), Massimo Moricone (coreografo), Roger Salas (critico, El País, Madrid), oltre ad Alfio Agostini (critico, direttore di Ballet2000).
Nel corso della serata vengono presentati quattro PREMI SPECIALI, che rendono omaggio ad artisti italiani di grande prestigio che hanno lasciato il segno della propria opera nel mondo della danza. La coreografa e maestra Elsa Piperno, pioniera della modern dance in Italia, riceverà il Premio alla Carriera; il compositore Vincenzo Lamagna il “Premio Riccardo Drigo – Musica per l’arte della danza”; la scenografa Roberta Guidi Bagno il “Premio Scene e costumi per la danza”. Si inaugura quest’anno il “Premio alla didattica e alla formazione”, assegnato a Paola Cantalupo, stella del balletto e oggi maestra e direttrice del prestigioso Centro Internazionale di Danza di Cannes.
Da notare, per il terzo anno, il “Premio Riccardo Drigo” in ricordo del compositore padovano che fu la personalità musicale dominante nel balletto russo della seconda metà dell’Ottocento.
Il cuore danzante della serata al Teatro Verdi sarà il Galà dei Premiati, uno spettacolo esclusivo e un omaggio all’Italia che si distingue nel mondo; un’occasione unica per vedere riuniti sul palcoscenico del Teatro Verdi danzatrici e danzatori italiani, attualmente membri di compagnie e teatri tra i più importanti d’Europa, che offriranno al pubblico un programma che riflette il panorama coreografico internazionale, dal repertorio classico alla danza moderna e contemporanea.
I primi ballerini e solisti italiani che la Giuria ha nominato quest’anno sono:
GIUDITTA BANCHETTI, Ballet Biarritz (Francia).
NICOLA DI VICO, Solista dell’Opéra de Paris (con partner ospite Hortense Maurin, Solista dell’Opéra de Paris).
MARTINA GIUFFRIDA, Compañía Nacional de Danza di Madrid (con partner ospite José Alberto Becerra, CND Madrid).
ROSARIO GUERRA, Solista freelance internazionale.
ALICE MARIANI, Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano.
YURI MASTRANGELI, Roma City Ballet.
MARTIN NUDO, Finnish National Ballet di Helsinki (con partner ospite Hyeji Kang, Finnish National Ballet).
SILVIA SELVINI, Prima Ballerina del Balletto Reale Danese di Copenaghen (con partner ospite Guilherme De Menezes, Primo Ballerino del Balletto Reale Danese).
MATTIA SEMPERBONI, Solista del Teatro alla Scala di Milano.
Inoltre, danzeranno in omaggio ai Premi Speciali: Angela Caputo e Giacomo Galfo; James Streeter e Erina Takahashi (English National Ballet); Letizia Masini (Teatro alla Scala); Lucrezia Panza e Alfonso Núñez (Cannes Jeune Ballet); e i giovani danzatori dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma in una ricostruzione coreografica di Toni Candeloro di un brano di Marius Petipa su musica di Riccardo Drigo.
Anche quest’anno ai premiati verrà consegnata un’opera d’arte in vetro disegnata e realizzata dalla nota scultrice padovana Jone Suardi.
Sara Zuccari
www.giornaledelladanza.com