Al via sabato 11 giugno a Todi (PG) l’ottava edizione di “Volere Volare, il Meglio del Made in Italy”, l’appuntamento che nasce da un’idea dell’attrice e produttrice Patrizia Pellegrino, che ha voluto realizzare una manifestazione dedicata alla promozione e alla celebrazione delle eccellenze italiane. Il format prevede una serie di eventi e incontri con i protagonisti dell’artigianato umbro, della cultura, dello spettacolo, della moda e dell’enogastronomia che rappresentano il meglio del Made in Italy. L’obiettivo è quello di ampliare la promozione delle ricchezze del nostro territorio.
Sulla scelta di confermare la location, Todi, non c’è alcun dubbio. La città umbra, infatti, si presta egregiamente ad ospitare eventi rivolti all’arte, alla cultura e alla conservazione delle tradizioni perché considerato luogo dove natura e uomo, storia e tradizione si integrano perfettamente, e rappresentano per questo un punto di eccellenza mondiale.
Il programma di questa ottava edizione prevede due appuntamenti prestigiosi nella splendida cornice della Cantina Franco Todini:
Alle ore 17 ESPOSIZIONE DEI MIGLIORI MAESTRI ARTIGIANI UMBRI – Grazie al grande sostegno della Confartigianato umbra quest’anno i maestri artigiani esporranno i loro capolavori e mostreranno al pubblico la lavorazione dei loro prodotti unici nel mondo per bellezza e raffinatezza.
Alle ore 18,30 RICEVIMENTO DEGLI OSPITI E DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DELL’UMBRIA – Sullo scenario di una Todi Mozzafiato e immersi nella magica location della Cantina Todini, si riceveranno gli ospiti intervenuti e si offrirà una degustazione delle squisitezze umbre.
Alle ore 19,30 PREMIO VOLERE VOLARE “IL MEGLIO DEL MADE IN ITALY”
La Confartigianato umbra con l’organizzazione della Dolce Vita Productions presentano l’appuntamento con “Volere Volare “ : Il Meglio del Made in Italy” giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Si tratta di un Premio conferito ai protagonisti che si sono distinti nell’ambito dei propri settori professionali durante il 2010-2011.
Nel corso della serata verranno premiate le personalità di spicco del mondo della moda, dello spettacolo, dell’enogastronomia, del cinema, della danza e dell’artigianato.
Condurranno la serata il giornalista Attilio Romita e l’attrice Patrizia Pellegrino.
Saranno premiate le seguenti categorie:
CINEMA – MIGLIOR REGISTA: Massimiliano Bruno
MIGLIOR FILM DELL’ANNO: “Nessuno mi può giudicare”
TEATRO – MIGLIORE ATTRICE: Marisa Laurito
TELEVISIONE FICTION – MIGLIOR ATTORE: Francesco Foti
TELEVISIONE FICTION – MIGLIORE ATTRICE: Roberta Giarrusso
TELEVISIONE ATTUALITÀ: Veronica Maya
DANZA: Sara Zuccari – Direttore del www.giornaledelladanza.com
MODA: Renato Balestra
ENOGASTRONOMIA: Filippo La Mantia
GIORNALISMO – MIGLIOR CONDUTTORE: Emilio Carelli – Direttore di Sky Tg24
SPORT: Aldo Montano
MIGLIORE COMICA DELL’ANNO: Emanuela Aureli
“Sono molto orgogliosa di rinnovare questo premio per le eccellenze del Made in Italy – afferma Patrizia Pellegrino – Siamo un Paese meraviglioso, in grado di dare moltissimo a tutti i settori, nessuno escluso. Credo sia fondamentale portare all’attenzione di tutti e in modo particolare ai mezzi della comunicazione, personaggi che con il loro talento, il loro coraggio,e la loro voglia di fare contribuiscono a fare dell’Italia un Paese che continua ad essere grande nel mondo. Credo molto nelle potenzialità di questo Paese ed è per questo che con piacere ed orgoglio rinnovo anche quest’anno questo prestigioso premio. Inoltre quest’anno diventa ancora più grande data la presenza graditissima del Ministro delle Politiche Agricole Francesco saverio Romano che ci onorerà della Sua presenza.”
INFO: 06.78344706
Leonilde Zuccari