Torna al Sadler’s Wells di Londra, per il quinto anniversario dalla sua creazione, Sutra, la coreografia di Sidi Larbi Cherkaoui, lavoro sulla spiritualità, ma anche sulla tecnica e l’abilità dei monaci buddisti.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra Sidi Larbi, l’archeologo e antropologo inglese Antony Gormley, che ha creato per gli interpreti un toccante paesaggio di grande effetto, e il musicista polacco Szymon Brzóska, che ha composto nuovi brani per percussioni ed archi.
I protagonisti della coreografia sono 17 monaci provenienti dal Tempio Shaolin, che si trova vicino a Dengfeng City nella provincia cinese di Henan, fondato nel 495 a. C. da alcuni monaci originari dell’India. I monaci seguono una stretta dottrina buddista, che prevede anche l’apprendimento di arti marziali come il Kung Fu e il Tai Chi, di cui Sidi Larbi stesso dice mi sono ispirato alla comprensione shaolin del movimento, alla loro completa identificazione con gli esseri viventi intorno, e alla loro particolafre abilità nel diventare l’essenza di una tigre, di una gru o di un serpente.
L’interesse per il Kung Fu nel coreografo nasce sin da quando era bambino, infatti il suo modello era Bruce Lee; non solo per i personaggi interpretati, ma anche per la sua persona e per la sua visione della vita. Aveva ragione quando parlava delle arti marziali, del trarre forza dalla natura e dagli elementi.
“Sutra”, ovvero “preghiera”, contiene al suo interno anche un altro significato, infatti in sanscrito la parola indica “serie, filo, onestà”, ovvero: un legame tra la mia ultima fatica e la successiva, tra una domanda e l’altra, come lo spiega Sidi Larbi, sempre alla ricerca di alternative regole di vita.
Nella sua coreografia c’è la commistione di culture e generi di danza differenti, c’è l’incontro tra Occidente e Oriente, il rapporto tra radici etniche, miti e tra religiosità e corpo. Sidi Larbi filtra tutti questi elementi nel suo vocabolario performativo, eclettico, fluidamente contemporaneo, per raccontare l’essere umano e il rapporto con l’altro.
ORARI & INFO
3 – 6 aprile 2013 ore 19.30
Sadler’s Wells
Rosebery Avenue, London, EC1R
Tel. 0044-08444124300
http://www.youtube.com/watch?v=I_cMBDeIGAE
Alessia Fortuna