Giovedì 7 aprile 2022 il TAM – Teatro Arcimboldi Milano accoglierà PACE FOR PEACE – A RITMO DI DANZA, un emozionante gala con étoiles europee e grandi personalità del mondo del balletto internazionale, per una serata di grande danza a sostegno degli artisti ucraini e per i profughi colpiti dalla guerra. I ballerini coinvolti si ritroveranno per la prima volta a danzare insieme per un importante progetto benefico: l’incasso della serata sarà infatti devoluto al FONDO #MilanoAiutaUcraina, promosso dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano, e alla Croce Rossa Italiana, per sostenere lo sforzo straordinario di aiuto immediato e accoglienza sul nostro territorio di donne, bambini e anziani in fuga dalla guerra.
Da diverse settimane le attività di molte compagnie di balletto ucraine si sono fermate e le loro tournée internazionali sono state sospese. Coreografi e danzatori vivono un momento di profondo dolore e smarrimento e si mobilitano, da occidente a oriente, a sostegno della pace, con fermezza e sentimento. Sul palcoscenico del TAM assisteremo ad assoli e pas de deux di numerose e celebri personalità del mondo della danza europea, étoiles e primi ballerini che stanno abbracciando il progetto con passione, determinazione e a titolo gratuito. Una serata che si preannuncia imperdibile per tutto il pubblico che, partecipando, potrà rendersi protagonista di un’importante opera di aiuto alla comunità internazionale.
Un evento esclusivo con i grandi protagonisti del mondo del balletto come Silvia Azzoni, Sergio Bernal, Alina Cojocaru, Leonardo Cremaschi, Petar Dorcevski, Anastasia Gurskaj, Johan Kobborg, Liudmila Konovalova, Eugenia Korshunova, Stanislav Olshansky, Alexey Popov, Simone Repele, Simon Ripert, Sasha Riva, Oleksandr Ryabko, Jacopo Tissi e Aleksei Tiutiunnik, uniti in un appello congiunto alla pace e alla solidarietà nel linguaggio universale della danza.
L’obiettivo è quello di raccogliere donazioni che saranno utilizzate per sostenere progetti di prima assistenza, accoglienza e inclusione sociale di medio periodo dei profughi ucraini arrivati in città, ma anche per l’invio di medicinali nelle aree di guerra. Il cast artistico sarà comunicato a breve. I biglietti in vendita a partire dalle ore 14 di mercoledì 16 marzo 2022 sul sito del teatro e presso la biglietteria del TAM.
Programma PACE FOR PEACE
THE FOREST SONG
Choreography: Vakhtang Vronsky
Music: Mykhailo Shorulsky
ANASTASIA GURSKAYA – STANISLAV OLSHANSKY
GISELLE
Choreography: Marius Petipa after Jules Perrot – Jean Coralli
Music: Adolphe Adam
EUGENIA KORSHUNOVA – ALEKSEI TIUTTIUNNIK
VOYAGE
Choreography: Renato Zanella
Music: Wolfang Amadeus Mozart
PETAR DORCEVSKI
INNO ALLA VITA
Choreography: Sasha Riva – Simone Repele
Music: Arvo Part – Ukraine´s National Anthem by Brothers Ivan
SASHA RIVA – SIMONE REPELE
MC 14/22 (Cesi est mon corps)
Choreography: Angelin Preljocaj
LEONARDO CREMASCHI – SIMON RIPERT
THE DYING SWAN
Choreography: Mikhail Fokine
Music: Camille Saint-Saëns
MARIA YAKOVLEVA
BLACK SWAN
Choreography: Marius Petipa
Music: Piotr Ilich Tchaikovsky
LIUDMILA KONOVALOVA – ALEXEY POPOV
LE SPECTRE DE LA ROSE
Choreography: Mikhail Fokine
Music: Carl Maria von Weber
LIUDMILA KONOVALOVA – JACOPO TISSI
ADAGIETTO
Choreography: John Neumeier
Music: Gustav Mahler
SILVIA AZZONI – OLEKSANDR RYABKO
RAYMONDA
Choreography: Marius Petipa
Music: Alexander Glazunov
ANASTASIA GURSKAYA – STANISLAV OLSHANKY
NO MAN´S LAND
Choreography: Liam Scarlett
Music: Franz Liszt
ALINA COJOCARU – JOHAN KOBBORG
THE SWAN
Choreography: Ricardo Cue
Music: Camille Saint-Saëns
SERGIO BERNAL
LE CORSAIRE
Choreography: Marius Petipa
Music: Riccardo Drigo
EUGENIA KORSHUNOVA – ALEKSEI TIUTTIUNNIK
Sara Zuccari
Foto Cristiano Castaldi