Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / Top Ten: gli spettacoli di maggio consigliati da Giornaledelladanza.com!

Top Ten: gli spettacoli di maggio consigliati da Giornaledelladanza.com!

TOP-TEN

Questo mese di maggio la Top Ten di giornaledelladanza.com inizia, nonostante il meteo, a sentire l’arrivo dell’estate: quale stagione migliore infatti per dei festival? Ma prima di scoprire nuovi coreografi in nuove zone della vostra città, mettetevi comodi: tra grandi classici e qualche debutto, questo mese vi consigliamo anche una conferenza…

  1. Sleeping Beauty, Matthew Bourne’s New Adventures, dal 5 all’8 maggio, Teatro Arcimboldi – Milano. Allestimenti ricchi e riletture di trame famose in chiavi inedite e tutte da scoprire, aggiungete ottimi ballerini e non avrete bisogno di altri motivi per scegliere una creazione di Matthew Bourne.
  2. Short Stories, Carolyn Carlson Company, 3 maggio, Teatro Rossini – Civitanova Marche. C’è davvero bisogno che vi spieghiamo perché Carolyn Carlson non solo si debba vedere, ma, dato che questo titolo è nei cartelloni italiani da un po’, rivedere e rivedere ancora?!
  3. Bolero/Gaité Parisienne, Opus Ballet, 4 e 5 maggio, Teatro Cajka – Modena. Un debutto molto atteso questo, per una compagnia che sta crescendo molto anche a livello nazionale, su due titoli riproposti in chiave contemporanea dal coreografo Loris Petrillo.
  4. Romeo e Giulietta, Compagnia Nazionale del Balletto con G. Picone e L. Giuliani, 8 maggio, Teatro Comunale – Piacenza. Slitta solo di qualche mese il debutto come coreografo per Giuseppe Picone, nel frattempo potete vederlo danzare il classico shakespeariano accanto a Letizia Giuliani.
  5. InFaust, imPerfect Dancers Company, 7 maggio, Teatro Verdi – Pisa (prima assoluta). Un altro debutto per una compagnia italiana molto nota anche all’estero, che questa volta con la coreografia firmata Walter Matteini e Ina Broeckx affronta un classico della letteratura e del teatro, chiedendosi “e se fossimo tutti Faust?”…
  6. Amore (trittico), S. Zakharova e i solisti del Bolshoi, 12 maggio, Teatro Comunale “L. Pavarotti” – Modena. Una serata che riunisce non solo grandi interpreti, ma anche coreografie da non perdere: la Francesca da Rimini di Possokhov, Strokes through the tails di Marguerite Donlon e The rain before it falls, rivisitazione di Digital Love di De Bana.
  7. Interplay Festival, dal 18 maggio, luoghi vari – Torino. Annamaria Ajmone, Company Blu, Liat Waysbort, Marco d’Agostin, Daniele Ninarello, Le supplici…da un cartellone così impossibile segnalare solo uno spettacolo. Da non perdere.
  8. Trittico, Aterballetto, 24 e 25 maggio, Teatro Olimpico – Roma. Un trittico già diverse volte in scena, ma amatissimo dal pubblico, come lo è la compagnia. In programma SENTieri di Kratz, 14’20’’ di Kylián e Antitesi di Foniadakis.
  9. Cinderella, corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo con A. Toromani e J. Perez, dal 13 al 19 maggio, Teatro Massimo – Palermo. Riprende l’allestimento creato per il Balletto di Roma, Fabrizio Monteverde, e lo porta agli interpreti del Teatro Massimo di Palermo, riproponendo un titolo molto amato su musiche di Handel. L’8 maggio alle 11.30, prova aperta al pubblico.
  10. Conferenza: Meeting Young Arab Choreographers, 14 maggio (FabbricaEuropa 2016), Palazzina ex-Fabbri – Firenze. Ha chiesto di fare della danza un movimento d’amore, giustizia e verità Lemi Ponifasio, il 29 aprile scorso; di certo in un momento geopolitico così, una conferenza sulla coreografia di origine araba che la faccia conoscere e la metta in contatto con quella italiana, risponde anche a questa poetica richiesta.

 

Greta Pieropan

www.giornaledelladanza.com

Check Also

Zorba il greco per celebrare il centenario di Theodorakis

Un continuo crescendo. Dopo la singola serata sold-out del 2023 e la doppia data del ...

Ballet National de Marseille: (LA)HORDE in tournée in tutta Europa

Il Ballet National de Marseille di oggi potrebbe definirsi un “poroso contenitore di cifre stilistiche, ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi