Il video anticipa l’ispirazione per la collezione Valentino Haute Couture : la pioniera della danza moderna Loie Fuller.
“La nostra fonte di ispirazione è stata Loie Fuller, incredibile pioniera della danza moderna, che ha influenzato il movimento Art Noveau, che a sua volta si riflette nella libertà, eleganza e grazia di questa collezione di Pierpaolo per Valentino. Pierpaolo ed io volevamo creare un Rinascimento della moda, totalmente liberi di parlare un linguaggio basato sulla bellezza e la fantasia”, dichiara Nick Knight.
Loie Fuller è stata la musa e ispiratrice di numerosi artisti, tra cui Rodin (per il quale posò diverse volte) e Toulouse-Lautrec, icona dei simbolisti, ammirata e stimata da Mallarmé, Debussy e Alexandre Dumas, ricevuta con onore dalla principessa Marie di Romania, precorse e influenzò l’Art Nouveau. Il magnate e collezionista d’arte Camille Groult, nel mostrarle i suoi settantadue dipinti di Turner, la omaggiò di un: “Questi sono i vostri colori. Di certo, quando dipinse, Turner vi aveva prevista”; e indicandole un fregio pompeiano: “Questi sono i vostri movimenti”.
Pur non avendo mai studiato danza, divenne la protagonista della Parigi di inizio Novecento.
L’apporto alla danza moderna della Fuller si rivelò fondamentale proprio per l’importanza che con lei assunse il movimento corporeo. Niente tecnicismi, ma istinto, luce e suono. Grazie alla sua particolare visione, oltre che all’esperienza in ambiti diversi del teatro, creò coreografie di forte impatto visivo, con costumi lontanissimi dalle costrizioni dell’Ottocento. Invece dei rigidi corsetti, Loïe Fuller indossò lunghe tuniche di seta colorata, che roteavano intorno al suo corpo durante gli spettacoli, rendendola una vera opera d’arte vivente, ispirata allo stile Art Nouveau e Liberty. Un’immagine forte in grado di influenzare persino la collezione Fall/Winter 2021 Valentino Haute Couture.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.com