I quadri di Frida Kahlo si tramutano in danza per andare in scena nell’ambito del prossimo appuntamento con Ra.i.d, la rassegna interregionale diretta da Altri Orizzonti e promossa dal Circuito Campano della Danza diretto da Mario Crasto De Stefano. Sabato 18 febbraio (ore 21:00) “Paloma Negra” verrà portata sul palco del Centro Sociale “Cantarella” (quartiere Pastena – Salerno), sede di tutte le iniziative realizzate dalla piattaforma di arti contemporanee a cura di Claudio Malangone, Antonello De Rosa e Anna Nisivoccia, direttori artistici della manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Salerno, di Salerno Energia e di Salerno Solidale.
In scena, il percorso di vita della pittrice messicana, una donna tenera e spietata, sofferente ma sempre piena di vita, ostinata, eccessiva, ma soprattutto innamorata dell’arte; ad interpretarne le vicende sarà la compagnia Korper per la regia di Federica Musella. “Questo lavoro coreografico – le parole della coreografa e danzatrice – nasce a partire da me, dalle paure più intime, dalle passioni più vere, dall’amore, dal tradimento, dalla voglia, nonostante tutto, di vivere… è l’essenza dell’artista e della donna attraverso dei momenti che io ho percepito tra i più forti. Una danza al femminile, capace di interpretare i vari aspetti della sua personalità, il colore del Messico e dei suoi dipinti, la relazione con Diego Rivera.
Mi servirò di tutto ciò che mi permetterà di entrare con più intensità nel mondo di Frida, ruberò persino delle frasi dai suoi diari”. La coreografia si distenderà su musiche originali composte da Vito Pizzo. Per la platea dell’Auditorium, danzeranno: Martina Bolognino, Elena Cocci, Monica Cristiano, Claudia Elvetico, Federica Musella. Ra.i.d è realizzata in collaborazione con: Ballet studio Dance Group, Bricolage Dance Movement, Dancepartout, D. Exentia, Percorsi di danza, Stratosdance, il Capri Jazz Bar, Milagro Travel, la Compagnia Atellana, Studio 22, Music Beat di Pasquale Carleo, Rete 1 e il Liquid, l’Enoteca Vineapolis di Bagnoli e Immobiliare Torri di Salerno.
INFO
Sabato 18 febbraio, ore 21:00
AltriOrizzonti – Piattaforma delle Arti Contemporanee della Campania
Centro Sociale Cantarella
Via G. Vestuti – 84129 Salerno
www.altriorizzonti.it
Infoline: (+39) 331 4790227
Lorena Coppola