Il terzo appuntamento di danza del Napoli Teatro Festival Italia, in collaborazione con Ars Progetti è uno spettacolo nell’ambito del progetto di cooperazione e assistenza alle istituzioni culturali del Kosovo.
Il progetto, implementato da Ars Progetti è promosso da Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, National Ballet of Kosovo e sostenuto da Culture for All, di EU office Kosovo.
Per l’occasione, la coreografa italiana Alessandra Panzavolta, direttore del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, dirigerà la compagnia di danza del Kosovo che si è ricomposto e riunito da poco ed è in cerca di quella popolarità internazionale che merita.
Il balletto, su musiche di Rimskji-Korsakov e musiche popolari della tradizione kosovara, rappresenta una moderna versione di Shéhérazade che, attraverso il racconto di storie immaginarie e reali, riscatta la propria vita.
Una metafora dalla forte valenza, all’interno di una iniziativa più ampia volta a sostenere la rinascita culturale di un paese che ha attraversato la guerra, ma che trova nella cultura uno stimolo per affermarsi e presentarsi all’Europa.
ORARI& INFO
Mercoledì 11 giugno 2014
Arena di Pietrarsa
Museo di Pietrarsa
Traversa Pietrarsa, Napoli
Tel. (+39) 081 472003
Napoli Teatro Festival Italia
Fondazione Campania dei Festival
Via dei Mille, 16, Napoli
Tel. +39 081 19560383
Lorena Coppola