Debutta il 10 ottobre 2014 alle ore 20.45 al Barclays Teatro Nazionale di Milano, Dirty Dancing The Classic Story On Stage, importante produzione teatrale basata sul film cult della fine degli anni ’80, diretto da Emile Ardolino ed interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey, a cui sono seguite numerose trasposizioni teatrali, che hanno fatto registrare la più alta vendita di biglietti nella storia del teatro europeo.
La versione italiana del musical, che sarà in scena fino al 28 dicembre 2014 ed è interpretato da giovani attori e danzatori italiani, racconta la storia dell’incontro tra la giovane Frances ‘Baby’ Houseman (qui interpretata da Sara Santonastasi, attrice e ballerina) e l’affascinante maestro di ballo Johnny Castle (Gabrio Gentilini, cantante attore e ballerino), nell’estate del 1963, pochi mesi prima dell’assassinio del Presidente John F. Kennedy, tumultuoso periodo storico, in cui l’opinione pubblica americana era spaccata in due tra pacifisti e sostenitori della guerra del Vietnam.
Ma in Dirty Dancing la politica ha un ruolo di contorno: si tratta infatti di un’appassionata quanto inattesa storia d’amore sbocciata nell’atmosfera estiva di un villaggio turistico, raccontata attraverso balli sensuali e accattivanti e indimenticabili musiche, che nella versione italiana saranno suonate dal vivo da un’orchestra di otto elementi.
Tra le molte bellissime canzoni, spicca (I’ve Had) The Time Of My Life, originariamente composta dagli autori americani Franke Previte, John DeNicola, e Donald Markowitz e interpretata dai cantanti americani Bill Medley e Jennifer Warnes, nonchè vincitrice di un Premio Oscar e di un Golden Globe. Nell’adattamento italiano verranno tradotti solo i dialoghi, mentre quasi tutte le canzoni resteranno in lingua originale, in modo da rimanere quanto più fedeli possibile alla versione cinematografica.
Dirty Dancing The Classic Story On Stage, testo originale di Eleanor Bergstein tradotto e adattato da Alice Mistroni, direzione artistica del regista Federico Bellone e coreografie della danzatrice e coreografa australiana Kate Champion, promette di diventare il fenomeno musical dell’anno.
ORARI & INFO
10 ottobre – 28 dicembre 2014
Barclays Teatro Nazionale
Via Giordano Rota, 1
20145 Milano
Info: 02 0064 0888
E-mail: info@stage-entertainment.it
Biglietteria: Barclays Teatro Nazionale, Via Giordano Rota, 1.
La biglietteria è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00 con orario continuato.
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com