Il flamenco torna ad essere protagonista di quattro serate al Teatro Cassia di Roma, che ospiterà dal 23 al 26 marzo lo spettacolo della coreografa Caterina Lucia Costa Mis ojos en tu mirada.
Nota al grande pubblico per la partecipazione a popolari programmi televisivi, tra cui Ballando con le stelle in cui ricopre il ruolo di coreografa e insegnante, Caterina Lucia Costa coltiva la passione per la danza d’origine andalusa dal giorno in cui assistette per la prima volta a uno spettacolo di flamenco e da allora fino ad oggi questa passione la spinge ad andare alla ricerca di storie sempre nuove da trasformare in emozioni vive nel linguaggio della danza più passionale di tutte.
Tuttavia, come dice lei stessa, “il flamenco si potrebbe paragonare ad una storia d’amore, ma se fosse soltanto questo non varrebbe neanche la pena di raccontarla”. E Mis ojos en tu mirada è molto di più: è l’intreccio di quattro personalità, quattro donne che raccontano la loro femminilità nella danza, senza filtri.
Bernarda Alba, Zelda Scott Fitzgerald, Frieda e Eva von Richtofen (la prima e l’ultima sono personaggi tratti dalle pagine di un libro, le altre due sono reali) rappresentano a loro modo ognuna un universo a sé, ognuna un modo diverso di vivere la femminilità. Ma ciò che le unisce è proprio la forza con cui ognuna rivendica questa femminilità, e rivendica il diritto ad essere donna al di fuori di stereotipi e pregiudizi. Questa tenacia è il gancio tra i quattro mondi che esse rappresentano e al contempo ciò che permette ad ognuna di trovare sé stessa nello sguardo dell’altra, e ritrovarvi la vulnerabilità e al tempo stesso la forza di una comune identità femminile.
Tra i ballerini, oltre a Caterina Lucia Costa, si esibiranno, con musiche dal vivo, anche i componenti della Compagnia Flamenco Vivo Lara Ribichini, Francesca Stocchi, Loredana Ruggieri, Fiore Romiti, Alessandra D’Ambrosio, Dario Carbonelli, Massimiliano “el Bicho”, Simone Schiavetta. Tra gli artisti invitati, inoltre, Jose Ruiz e Marc Aurelio, oltre all’attore Franco Castellano.
ORARI & INFO:
Dal 23 al 26 marzo ore 21.00
Teatro Cassia
Via Santa Giovanna Elisabetta 69, Roma
Francesca Romana Famà
Foto di Luca Fiaccavento