Dal 22 al 31 luglio 2022 a Biennale Danza di Venezia sarà presente la compagnia di danza contemporanea Blanca Li Dance Company con Le Bal De Paris, ideazione, libretto, regia e coreografia Blanca Li, musiche originali e direzione musicale Tao Gutierrez. Danzatori Luca Bracia, Melissa Cosseta.
Banca Li è una coreografa, ballerina, attrice e regista spagnola, ed è anche direttrice artistica di Los Teatros del Canal a Madrid.
Ha creato coreografie per Paris Opera Ballet , Berlin Ballet, Metropolitan Opera, e ha collaborato con registi come Pedro Almodóvar e artisti musicali come Beyoncé , Daft Punk, Paul McCartney, Kanye West e Coldplay.
Banca Li ama dare sostanza a tutto ciò che nasce nel suo cervello senza lasciarsi ‘limitare’ da uno stile, ma cavalcando un ampio spettro di forme di espressione artistica, dal flamenco al balletto classico all’hip-hop. Le sue opere sono arricchite dalla fusione tra le discipline e permeate da un senso dell’umorismo latino.
Non fa eccezione Le Bal De Paris, un’opera in cui tutto è possibile, in cui la realtà virtuale rivoluziona il mondo della performance e annulla il confine tra pubblico e artisti.
Il lavoro, vincitore del premio per la migliore esperienza virtuale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021, è diviso in tre atti che coinvolgono nove spettatori. I ballerini faranno scoprire al pubblico balli diversi, valzer, cancan e altri. Lo spettatore sarà libero di osservare, ballare, interagire con i danzatori e gli altri ospiti, e deciderà come partecipare a questa installazione che si preannuncia una vera e propria festa di emozioni.
INFO
22/07/22, ore 17:00
Dal 23/07 al 31/07, orari 12:00 — 18:00
Installazione Ca’ Giustinian
Venezia
Tel. +39 041 5218 828
e-mail: promozione@labiennale.org
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com