Nell’ambito di Bolzano Danza 2024, il 26 luglio 2024, al Teatro Comunale di Bolzano, Francesca Pennini, con il suo CollettivO CineticO, fondato nel 2007, presenta OMUS. Chiedi alla pelle di rispondere, concetto e regia di Francesca Pennini, azione e creazione di Francesca Pennini, Angelo Pedroni, Carmine Parise, Francesca Pennini, Simone Arganini e Stefano Sardi. Nella sua peculiarità OMUS è un’opera che può essere considerata un affresco esistenziale tra antico e moderno, indagando attraverso la forza espressiva del corpo umano le domande che caratterizzano la società e la sua evoluzione.
Lo spettacolo è un’evoluzione del precedente progetto di ricerca Benvenuto Umano. Attraverso un corpo a corpo che ricorda il Sumo giapponese, OMUS diviene ring dove far scorrere il “carniere iconografico della storia umana”. In scena cinque interpreti a ricercare nei meandri della pelle ciò che da violenza può trasformarsi in gioco. CollettivO CineticO coinvolge oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive.
Uno dei caratteri salienti è l’ideazione di metodi di composizione e organizzazione del movimento in grado di incontrare corpi estremamente differenziati e dispositivi che discutono il rapporto con lo spettatore e la visione muovendosi dal palcoscenico ai luoghi urbani, dalle missioni mimetiche nella vita quotidiana a piattaforme virtuali. Ha prodotto 64 creazioni ricevendo numerosi premi di livello internazionale.
Poliedrica danzatrice e coreografa, Francesca Pennini è un’artista difficilmente classificabile. Di progetto in progetto emerge una nuova mission della compagnia aperta da sempre a collaborazioni e intrecci artistici. A Bolzano Danza Pennini e CollettivO CineticO sono stati ammirati più volte: lei da sola nell’acrobatico e autobiografico assolo 10 miniballetti, poi con l’intero Collettivo interprete tra i vigneti di Caldaro al tramonto di Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE, lavoro firmato da Alessandro Sciarroni. Nel 2023 Francesca Pennini ha vinto il Premio Ada D’Adamo per la ricerca e l’inclusività.
Dal 2013 CollettivO CineticO è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 2015 dalla Regione Emilia-Romagna e attualmente parte del progetto internazionale Crossing the Sea. I lavori sono stati presentati in: Austria, Belgio, Bosnia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan e via live streaming negli USA ed in Corea.
ORARI & INFO
26 luglio 2024, ore 20:00
Teatro Comunale – Studio
Piazza Verdi 40 – Bolzano
www.fondazioneteatrobolzano.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Roberta Segata