Ravenna Festival
Fino al 20 luglio (per la danza) a Ravenna
Imperdibile per i festival estivi in Italia, il Ravenna Festival mescola nella sua programmazione musica classica e danza, in luoghi emblematici della città. Quest’anno per la danza, spazio per due bellissimi poster: il Béjart Ballet Lausanne con Béjart fête Maurice e la Hofesh Shechter Company. Il tutto in un teatro coperto da una vetrata, per godersi le lunghe notti estive italiane.
Roberto Bolle and Friends
Dal 12 al 29 luglio in tournée in Italia
Immaginate i luoghi più belli dell’Antichità Romana come una sala per spettacoli, le grandi stelle danzanti in scena e un’atmosfera degna di un concerto rock tra il pubblico: questo è il trio vincitore dei galà Roberto Bolle and Friends, guidato dalla star italiana, una vera star adorata nel suo paese. Posto quest’anno alle Terme di Caracalla a Roma, al Teatro Antico di Taormina o all’Arena di Verona, con intorno Roberto Bolle Misa Kuranaga, Fumi Kaneko, Vadim Muntagirov o Melissa Hamilton.
Festival del balletto di Nervi
Fino al 29 luglio a Genova
Questo è un bel festival italiano, che si svolge a Villa Grimaldi Fassio, nel cuore di Genova. Ci sono ovviamente le star della danza in Italia: Roberto Bolle e il suo gala Roberto Bolle and Friends, Eleonora Abbagnato e alcuni amici Star per un programma speciale. Ma anche compagnie essenziali come il Béjart Ballet Lausanne o la Compañía Antonio Gades.
Biennale di Danza di Venezia
Dal 22 al 31 luglio a Venezia
Diretto da Wayne McGregor, la Biennale di danza di Venezia quest’anno vede Saburo Teshigawara, Blanca Li, Tobias Gremmler e Indigo Lewin. Un programma tagliente e intrigante, con giornate intense scandite da spettacoli, performance, incontri o workshop.