Imperdibile appuntamento al Teatro Politeama Rossetti di Trieste dove dal 26 febbraio al 3 marzo sarà protagonista il The Imperial Ice Stars con lo spettacolo Swan Lake on Ice. La compagnia è celebre in tutto il mondo proprio per la particolarità di riportare sul ghiaccio i più importanti balletti del repertorio classico rimanendo fedele alla tradizione accademica russa. Lo spettacolo Swan Lake On Ice è ammirato in tutto il mondo già da qualche anno, e arriva in Italia reduce dai successi alla Royal Albert Hall di Londra.
Per l’occasione, il palcoscenico del Rossetti sarà trasformato in una strabiliante pista di ghiaccio, su cui artisti di grandissimo calibro intrecceranno danza e pattinaggio offendo un’interpretazione strabiliante del balletto classico per eccellenza. Ad affiancare il direttore artistico e coreografo della compagnia Tony Mercer grandi nomi di atleti olimpionici come ad esempio Evgeny Platov, che lo ha affiancato nel lavoro coreografico, che è stato l’unico uomo a vincere due medaglie d’oro nella danza sul ghiaccio.
Le scarpette da punta verranno quindi sostituite dai pattini con cui oltre trenta danzatori mostreranno il loro linguaggio coreografico, forse meno romantico di quello più noto, ma sicuramente di grande impatto scenico. Proprio la scena verrà impreziosita da raffinati e moderni effetti luce e da una ricchezza rara di costumi, ispirati all’epoca Romanov e realizzati tenendo conto della tradizione russa del Bolshoj.
Prepariamoci dunque a splendide spirali dei cigni sul lago che enfatizzano la suggestione di queste meravigliose figure grazie a cui, ogni loro movimento come le braccia flessuose, i moti obliqui del capo, è un segno, una poesia, intrinsecamente legata alla narrazione e alla musica. Swan Lake on Ice non ha nulla a che fare con i classici ice-gala: è infatti uno spettacolo di altissimo calibro che intreccia danza e pattinaggio, teatro e musica a raffinatissimi effetti, tanto che è stato il primo show sul ghiaccio ad ottenere importanti premi internazionali di teatro
ORARI & INFO
26, 27, 28 febbraio ore 20.30
1 marzo ore 17.00 e ore 20.30
2 marzo ore 16.00 e ore 20.30
3 marzo ore 11.00
Teatro Rossetti (Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia)
Viale XX Settembre, Trieste
Alessandro Di Giacomo