A volte basta davvero un piccolo gesto per far felice una persona. E sono proprio le cose più semplici quelle che riescono a rallegrarci il cuore. Come nel caso della giovane ballerina americana Kira Robinson. La diciottenne mostra le sue prime scarpette a punta abbinate al colore della sua pelle. La reazione su TikTok è a dir poco virale. In poco tempo arriva a 1,5 milioni di visualizzazioni! Nel video la ballerina americana spiega ai followers come abbia dovuto coprire le scarpette con il fondotinta, per renderle uguali al tono della sua pelle, come richiesto nel mondo della danza.
Kira Robinson la ballerina con le scarpette a punta dello stesso tono della pelle
“ll mondo della danza è lento ad accettare ballerini di colore” ha spiegato a Good Morning America Kira Robinson, “ho dovuto affrontare tutto questo per riuscire a esibirmi”.
La talentuosa studentessa di danza classica ha condiviso il video con i suoi 86mila follower di seguaci su TikTok. Nella clip, Kira Robinson ha spiegato anche come in passato abbia dovuto coprire le scarpette da punta con il fondotinta per renderle uguali al tono della sua pelle. “Ho ricevuto molti commenti sul mio TikTok su come la rappresentazione sia super necessaria nel mondo della danza e su come molte persone non ce l’hanno o non lo vedono spesso”, ha detto la ballerina.
Anche la star Misty Copeland ha raccontato di quanta difficoltà abbia riscontrato in passato, come ballerina di colore, nel doversi affermare nel settore della danza
La Copeland è stata tra le prime ballerine di colore ad affacciarsi sulle scene internazionali del balletto, mentre perdura l’immaginario storico della ballerina dalla pelle color bianco come la neve, resa ancor più candida, nei balletti di repertorio, dall’uso della cipria su volto, sulle braccia e sul décolleté. Prima Principal dancer dell’American Ballet Theatre, Misty Copeland, 38 anni, è anche un’attivista, promotrice di programmi di inclusione nelle scuole di balletto. Una voce potentissima e seguitissima la sua, con un seguito di followers da vera ambassador. Kira Robinson sembra essere dotata anche lei di una grande determinazione e sicuramente saprà farsi strada in questo difficile ma entusiasmante percorso. Di sicuro, ad oggi, c’è che il coraggio e l’ironia non le mancano certamente.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.com