Dopo il tutto esaurito con Black Sabbath – The Ballet, uno degli eventi teatrali più chiacchierati del 2023, il Birmingham Royal Ballet nel 2024 torna agli amati classici con un tour – dall’8 febbraio al 27 aprile 2024 − nel Regno Unito della sontuosa messa in scena de La Bella Addormentata nel Bosco di Sir Peter Wright dall’originale di Marius Petipa e Lev Ivanov. Visto l’ultima volta sui palcoscenici del Regno Unito più di sei anni fa, La Bella Addormentata continua l’eredità del Birmingham Royal Ballet di presentare gli acclamati classici di repertorio e di celebrare l’amata opera del suo fondatore, Sir Peter Wright. La Bella Addormentata nel Bosco è la quarta produzione di Sir Peter Wright presentata dalla compagnia dall’autunno 2022, dopo Coppelia, Lo Schiaccianoci e Il Lago dei Cigni.
Lo spettacolo, sulle straordinarie musiche di Čajkovskij eseguite da vivo dalla Royal Ballet Sinfonia, con le scenografie di Philip Prowse e il design luci di Mark Jonathan, giovedì 25 aprile e sabato 27 aprile 2024 a Sadler’s Wells, vedrà la partecipazione speciale di Alina Cojocaru, che tornerà sul palco londinese come guest star per esibizioni speciali. Tra i capolavori dell’Ottocento, considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale. La Bella Addormentata rappresenta il massimo dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, che enfatizza la danza pura rispetto alle vicende narrative.
La versione di Sir Peter Wright debuttò nel 1981 con il Dutch National Ballet, riscuotendo un incredibile successo di pubblico e critica: non era mai accaduto in precedenza che una compagnia olandese mettesse in scena un “full-length ballet” di standard così elevato, che rappresentò una pietra miliare nella storia della danza olandese e si rivelò un vero trionfo durato più di quarant’anni.
Peter Wright, ricordando quegli anni, ha dichiarato: È stato il periodo più eccitante della mia vita, ricordo il clamore e il successo di questa grande produzione […] Per la Bella Addormentata mi sono ispirato ampiamente al metodo Cecchetti, nota per la semplicità delle linee e la purezza dello stile; è questo il motivo per cui la mia versione è più vicina allo stile di Petipa che agli eccessi del cosiddetto “Russian Style”. I russi spesso affermano di comprendere Petipa come nessun altro, ma in realtà non è così. L’unica persona ad avere la notazione della produzione originale è stato Nikolai Sergeyev, che mise in scena il balletto per il Vic-Wells Ballet (attualmente il Royal Ballet) a Londra, prima della guerra, ed è su questa versione che si basa la mia produzione.
La Bella Addormentata fu rappresentata per la prima volta a San Pietroburgo nel 1890 come un vero e proprio balletto. La storia non aveva molta importanza; era solo un veicolo per tutte quelle meravigliose variazioni e divertissement delle fate. Ma il pubblico oggi vuole di più, vogliono dramma, una storia ed emozione – conclude Sir Peter Wright – Ciò che ho fatto nella mia produzione è stato provare a unire questi due “mondi”. E in realtà il balletto racconta solo metà della storia, poiché la fiaba originale va ben oltre. Secondo il “Financial Times”, lo spettacolo è tutto ciò che uno spettatore possa desiderare di vedere.
ORARI & INFO
Southampton Mayflower Theatre
8-10 febbraio 2024
Birmingham Hippodrome
21 febbraio–2 marzo 2024
The Lowry, Salford
7–9 marzo 2024
Sunderland Empire
14-16 marzo 2024
Theatre Royal Plymouth
20–23 marzo 2024
Bristol Hippodrome
18 – 20 aprile 2024
Sadler’s Wells, Londra
24 – 27 aprile 2024
BIRMINGHAM ROYAL BALLET
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: BRB