Stasera, domenica 23 ottobre, presso il Foyer del Teatro San Carlo di Napoli, seconda replica della performance Poetry Events della straordinaria Carolyn Carlson, per la prima volta ospite del Lirico partenopeo per la sua unica tappa italiana del 2011. Figura leggendaria della danza contemporanea, accompagnata dalla compagnia Centre Chorégraphique National Roubaix Nord-Pas de Calais di cui è direttrice artista dal 2004, Carolyn Carlson sarà inoltre protagonista della prima nazionale di Short Stories/Island in cartellone martedì 25 ottobre, che chiude l’edizione 2011 della Rassegna “Ottobre Danza”, a cura di Alessandra Panzavolta.
Poetry Events è una performance che unisce danza e poesia, all’insegna della sperimentazione e dell’improvvisazione, (poesie di Carolyn Carlson, traduzione di Massimo Gallerani, improvvisazione danzata e lettura di Carolyn Carlson in inglese e di Sara Simeoni in italiano, musica dal vivo di Paki Zennaro, produzione a cura del Centre Chorégraphique National Roubaix Nord-Pas de Calais con la collaborazione dell’Atelier de Paris-Carolyn Carlson). L’artista californiana ha scelto personalmente il Foyer del Lirico di Napoli quale location ideale per la sua performance intima e poetica da dedicare ad un massimo di cento spettatori.
La prima italiana di Short stories/Island avrà invece luogo presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale, con tre leggendari assoli dell’artista statunitense, composti tra il 2010 e il 2011 e dedicati alla figura della donna in relazione con l’universo e gli elementi: Wind woman, ispirato al vento, Immersion all’acqua, e Mandala al vento e all’acqua. Creato nel 2010, Immersion vede come interprete sul palcoscenico la stessa Carlson. Le musiche sono firmate da Nicolas de Zorzi. Wind woman è stato invece una coreografia della Carlson composto nel giugno 2011 e interpretata da Céline Maufroid su musiche di Nicolas de Zorzi, costumi di Chrystel Zingiro.
Per Mandala, creato nel 2010, la protagonista sul palco è Sara Orselli, accompagnata dall’intensa e ipnotica musica Weather Parts 3 & 1 di Michael Gordon. I costumi sono di Chrystel Zingiro, le luci di Freddy Bonneau. Creatrice di più di cento coreografie – molte delle quali entrate a far parte tra le pagine più importanti della storia della danza – Carolyn Carlson è da oltre quattro decenni una protagonista assoluta dei palcoscenici di tutto il mondo.
Unica coreografa ad aver vinto un Leone d’Oro, è un’artista sempre orientata verso la ricerca di una coreografia che lei stessa ama definire “poesia visiva”, che si traduce in performance in continuo sviluppo ed estese ad altre forme di arte, nonché agli strumenti tecnologici. Carolyn Carlson torna nella città di Napoli dopo l’ultima ed unica apparizione negli anni ’80 con la compagnia Teatrodanza “La Fenice”. Nel 2006 fu invece protagonista di una serata alle Terme di Baia.
ORARI
Poetry Events
Sabato 22 ottobre 2011, ore 17:00
Domenica 23 ottobre 2011, ore 20:30
Short Stories/Island
Martedì 25 ottobre 2011, ore 20.30
Mercoledì 26 ottobre 2011, ore 20.30
Giovedì 27 ottobre 2011, ore 20.30
INFO
Teatro San Carlo di Napoli
Via San Carlo 98/F
Napoli
Infoline (+39) 081 7972412/331/468
biglietteria@teatrosancarlo.it
www.teatrosancarlo.it
Lorena Coppola
Foto di Luciano Romano