Dal 4 al 9 gennaio 2022, al Teatros del Canal di Madrid, la Compañía Nacional de Danza, diretta da Joaquín de Luz, presenta un doppio programma di balletto, con Apollo e Pulcinella, con le musiche di Igor Stravinski e le coreografie di George Balanchine e Blanca Li. La Sala Verde ospita questa sessione, che propone dapprima la storica coreografia di George Balanchine Apollon Musagète, che segnò la prima collaborazione del creatore russo con il compositore Igor Stravinski, eseguita per la prima volta dai Ballets Russes di Serge Diaghilev nel 1928, in cui si presenta il giovane dio e il suo arrivo nel mondo adulto per mano delle muse della poesia, del mimo e della danza.
La prima rappresentazione prevedeva costumi e scenografie del pittore francese André Bauchant. Nel 1929 Coco Chanel creò nuovi costumi per lo spettacolo. Per tutta la vita, Balanchine ha continuato a supervisionare il lavoro, riducendo le scene, i costumi e gran parte del contenuto narrativo del balletto. Il secondo balletto in programma è una nuova versione di Pulcinella, commissionata dal direttore artistico della CND a Blanca Li, che ha debuttato l’8 marzo 2020 all’Auditorium Nazionale della Musica. La musica originale è stata composta da Stravinsky dopo essere stata commissionata dal direttore Ernest Ansermet per il balletto che ebbe il suo debutto nel 1920.
Per la coreografa Blanca Li, Pulcinella è un’opera dalle “tessiture multiple”, un brano aperto a tutti i tipi di pubblico “per la sua ricchezza musicale, la sua bellezza e la sua energia”. Ha luce e colore ─ afferma la coreografa ─ quello che mi piace di più, è felice e pieno di energia. Il fatto che il nostro primo pubblico sia un pubblico familiare è molto importante per me. Lavoro da anni per avvicinare la danza ai bambini e ai ragazzi, è un pubblico che adoro e rispetto.
Entrambi i balletti sono audio-descritti e rappresentano una ferma intenzione di rendere la danza accessibile attraverso risorse come la descrizione audio rivolta alle persone con disabilità visive, così come il loop magnetico e il servizio di suono amplificato rivolto alle persone con disabilità uditive. Prima dello spettacolo audio-descritto, verrà offerta al pubblico la possibilità di una visita tattile per scoprire l’universo di Apollo e Pulcinella, le loro drammaturgie, parte degli oggetti di scena, lo spazio scenico e le loro trame attraverso modelli, nonché le punte e i tessuti dei costumi dei personaggi di queste due opere.
ORARI & INFO
Dal 4 al 9 gennaio 2022
Teatros del Canal
C. de Cea Bermúdez, 1, 28003 Madrid, Spagna
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Albiru