Una pièce di teatro danza ispirato al mito di Dafne e Apollo, una storia di amore non corrisposto: tutto questo è DAFNE_per una mitologia urbana, creazione a metà strada tra performance di danza e installazione scultorea dove Marta Bevilacqua,coreografo, ed Elena Cavallo, scultore, danno vita ad un racconto mitologico. Il mito di Dafne e di Apollo racconta di un amore non condiviso, della fuga di una ninfa dal desiderio di un dio. Due linguaggi restituiscono vita ad una storia antica attraverso il colore, il gesto e la potenza della natura. Dafne è uno scorcio, un inatteso, un’incursione contemporanea nel mito.
Marta Bevilacqua ed Elena Cavallo si sono poste come scopo analizzare la natura nell’artificiale e scovare gli artifici della natura. Condividono, in questo progetto site specific per Luoghi Comuni, la voglia di creare una sorpresa visiva allo spettatore lavorando sul colore, la materia e l’irrazionalità propria del mito. Il progetto Luoghi Comuni raggruppa otto strutture tra le città di Genova, Torino, Marsiglia, Avignone, Villeurbanne e Rillieux la Pape: Lieux Publics, centro nazionale di creazione a Marsiglia, Les Hivernales, centro di sviluppo coreografico ad Avignone, Les Ateliers Frappaz, polo regionale di arte urbana a Villeurbanne, il centro nazionale coreografico di Maguy Marin a Rillieux la Pape, il festival Teatro a Corte, il Festival Interplay e l’Associazione Cera l’Acca di Torino, l’Associazione ARTU di Genova sono i partners del progetto.
Quattro regioni, cinque città, otto strutture unite in un’iniziativa che prevede la produzione e la diffusione di opere inedite e di avvicinamento culturale tra l’Italia e la Francia. Ogni anno il network sceglie un tipo di spazio urbano che diventa il contesto di lavoro per creazioni brevi e dedicate. Il tema dell’edizione 2011/2012 è l’albero. Per questo lavoro di site specific, che ha visto il suo primo appuntamento il 29 ottobre 2011 a Genova, presso i giardini di Villetta Di Negro, Marta Bevilacqua ha lavorato sull’ispirazione di Dafne. A noi non resta che seguire Marta in questo bellissimo viaggio!
ORARI & INFO
23 Giugno
Festival Les Invites organizzato da Les Ateliers Frappaz
Ore 15.45 Square Lebossé
Ore 18.00 Parking Chomel
Villeurbanne – Francia
http://invites.villeurbanne.fr/
C.V.
Foto di Marco Pezzati