È indubbiamente la stella della danza del momento, danzatrice di grande tecnica che ha anche maturato una grande forma di interpretazione: Svetlana Zakharova. L’étoile del Bolshoi, molto legata all’Italia grazie al Teatro alla Scala e all’Opera di Roma, sarà protagonista il 27 Febbraio a Danzainfiera, a Firenze, dove presenterà il suo primo libro realizzato con gli scatti di Pierluigi Abbondanza, che ne racconta i momenti più intensi dei suoi impegni in giro per il mondo.
Svetlana Zakharova si racconterà in un’intervista molto particolare curata da Sara Zuccari, direttore del giornaledelladanza.com, critico di danza per L’Espresso ed esperto di danza per Sky Tg24, curatrice e conduttrice della Maratona di Danza per il Festival dei due Mondi di Spoleto. Un incontro tra due professioniste della danza, chiaramente con ruoli diversi, con il direttore Sara Zuccari che ha alle spalle una lunga carriera nel mondo dell’informazione coreutica: è stata la firma di Mediaset Online, divenuta in seguito TGcom , ha scritto per Danza&Danza e intervistato le stelle del balletto su Telepiù, fino alle più recenti collaborazioni con il settimanale “A” di Maria Latella.
“Sono felice di poter intervistare una stella del balletto come Svetlana Zakharova” – afferma Sara Zuccari – “L’ho incontrata per la prima volta a Bolzano nel 1998, io avevo appena iniziato ad affacciarmi nel mondo del giornalismo, e lei era una giovanissima e talentuosa ballerina di cui si poteva già intuire lo straordinario percorso che avrebbe intrapreso. Intervistarla oggi, dopo quasi vent’anni, è per me una grande emozione. Sono tante le cose di lei che vorrei raccontare in questa intervista a cui darò, come sempre, un mio personalissimo stile, provando a raccontare Svetlana Zakharova oltre il palcoscenico, per comprenderne meglio gli aspetti che la rendono la grande artista che tutto il mondo ama”.
ORARI&INFO
27 Febbraio ore 12.00
Padiglione Spadolini
Fortezza da Basso, Firenze
Alessandro Di Giacomo
Foto di Pierluigi Abbondanza
www.giornaledelladanza.com