Il 12 Dicembre 2021 il Museo Ferruccio Lamborghini ospita CollettivO CineticO con How to destroy your dance, concept, regia e coreografia Francesca Pennini, danzatori Simone Arganini, Niccolò Catani, Margherita Elliot, Carolina Fanti, Teodora Grano, Orlando Izzo, Fabio Novembrini, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Ilaria Quaglia, Giulio Santolini, Stefano Sardi, Giulia Sposito. Drammaturgia e tecnica Angelo Pedroni, musica Wolfgang Amadeus Mozart reloaded, elaborazione sonora e ricomposizioni musicali Simone Arganini.
CollettivO CineticO nasce nel 2007 da un’idea della coreografa Pennini e coinvolge oltre settanta artisti provenienti da discipline diverse che spaziano tra danza, teatro e arti visive.
La Compagnia ha ricevuto numerosi premi tra cui Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014, Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, premi UBU miglior performer under 35, Premio Hystrio Iceberg 2016.
Quanto dura un minuto? Quali sono i limiti del corpo? Quanto può rallentare il movimento fino a raggiungere l’immobilità o accelerare per arrivare alla massima velocità?
Giocando con accelerazioni estreme e slow motion, CollettivO CineticO si sfida, si mette alla prova e si diverte mentre racconta la danza con un linguaggio coreografico nuovo e inaspettato.
In How to destroy your dance, i performer ricorrono alla creatività e alla capacità espressività per sfidare il tempo che passa e i propri limiti.
A spingerli è la voglia di vedere fino a che punto si può resistere, quanto la variazione del ritmo influisca sull’armonia e sulla pulizia dei movimenti, quanto il corpo di un danzatore possa raccontare del suo percorso in quest’arte complessa ed entusiasmante che chiede tutto e ripaga di tutto.
Informazioni
Domenica 12 Dicembre 2021, ore 21.00
Museo Ferruccio Lamborghini
Strada Provinciale 4 Galliera Sud
319 Argelato BO
Telefono: 051.863366
E-mail: reservation@museolamborghini.com
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com