Il 19 ottobre 2014, alle ore 18.00 presso il Teatro ai Colli di Padova, la Atzewi Dance Company propone in prima nazionale Serata in Mozart, su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, le cui splendide note sono il tessuto ispiratore del nuovo spettacolo creato da Alex Atzewi, eclettico e talentuoso danzatore e coreografo.
In questo spettacolo, il coreografo guarda alla nascita e all’affermazione del melodramma e dell’operetta nel Settecento in Italia, manifestazioni in cui l’arte si esprimeva attraverso la musica e il canto e i cui interpreti erano quindi cantanti e attori.
Il successo di questa nuova forma artistica aveva spinto coloro che erano solo suonatori e musicisti ad allontanarsi dall’Italia e aveva attirato invece grandi personalità musicali straniere, che volevano conoscere meglio il repertorio operistico italiano. Tra questi, importanti compositori europei come Georg Friedrich Haendel, Johann Adolph Hasse e appunto Mozart.
Con Serata in Mozart, Atzewi ci conduce attraverso la danza in un viaggio storico-artistico-culturale, partendo dalla spettacolarità della musica barocca, che puntava a stupire e divertire l’ascoltatore con i suoi cambi repentini di tempo, i passaggi di grande virtuosismo strumentale, fino ad arrivare alle note più strutturate e armoniose dell’epoca classica, basata su regole rigorose e sul raggiungimento dell’equilibrio tra queste e le parti più artistiche delle composizioni.
Interpretando e traducendo le note di Mozart con quella gestualità potente e fluida che caratterizza la tecnica della compagnia, il coreografo porta dunque sul palco l’incontro tra danza, suoni e parole, in un luogo in cui musica e danza si intersecano e si completano.
Interpreti di eccezione, assieme alla Atzewi Dance Company, saranno Sabrina Brazzo, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Andrea Volpintesta, anche lui componente del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e Stefania Figliossi, solista della compagnia di Aterballetto.
ORARI & INFO
19 ottobre 2014
Teatro ai Colli
Via Monte Lozzo 16
35100 Padova
Info: 349 8567791
E-mail: francescacamponero@libero.it
Stefania Napoli
Fotografie Andrea Gianfortuna
www.giornaledelladanza.com