Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / La “Coppélia” di Lacotte con il Wiener Staatsballett

La “Coppélia” di Lacotte con il Wiener Staatsballett

Nella ripresa del balletto in tre atti “Coppélia” in scena al Volksoper Wien con la coreografia di Pierre Lacotte, il pubblico può aspettarsi numerosi debutti di ruolo, inclusi i ruoli principali di Swanilda e Franz. Il dottor Coppélius, un vecchio professore pazzo e assetato d’amore, si costruisce una bambola che sembra così reale che Franz, innamorato di Swanilda, non si rende conto dell’inganno e mette da parte il vero desiderio del suo cuore.

Ispirato al primo racconto dei “Notturni” (Der Sandmann) di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, una bambola conquista la scena della danza nel 1870 in “Coppélia”. Con la musica accattivante di Léo Delibes, il balletto affronta gli ideali e il potere di fascino della tecnologia realistica, così come le preoccupazioni, le disaffezioni e l’arroganza dell’uomo che funge da creatore. Pierre Lacotte, noto per i suoi restauri fedelmente dettagliati di opere classiche, ha fatto rivivere la coreografia di Arthur Saint-Léon e ha ristrutturato il terzo atto perduto da tempo come uno scintillante finale.

Già alla sua prima, il 25 maggio 1870 al Théâtre Impérial l’Opéra di Parigi, il fantastico e comico balletto “Coppélia” lasciò il pubblico stupito. L’immaginazione di ETA Hoffmann, la cui storia servì da base per l’avvincente libretto di Charles-Louis-Étienne Nuitter, e l’espressiva musicalità di Léo Delibes fornirono un’eccellente base per la coreografia originale di Arthur Saint-Léon. Mentre automi quasi umani incantavano il pubblico, “Coppélia” trovò immediatamente il suo posto nella Storia del Balletto. La Volksoper di Vienna regala a quest’opera un nuovo allestimento.

Il regno di “Coppélia” come classico del balletto fu interrotto dalla guerra franco-prussiana e nelle sue successive riprese parti del suo ultimo atto furono tagliate e si presumeva andassero perdute. La Volksoper Wien ora mette in scena la versione completamente ricostruita che il maestro di balletto e coreografo francese Pierre Lacotte ha prodotto nel 1973. Grazie a lui la trama è di nuovo completa e i numeri di danza rimangono fedeli alla visione e allo stile originali di Saint-Léon. Pertanto, questa produzione si distingue per una coreografia che è allo stesso tempo tecnica e musicale, di buon gusto e raffinata. Il tutto calibrato dai suggestivi divertissement di Delibes con danze tradizionali europee come la mazurka e la csárdás.

La trama ruota attorno al misterioso inventore Dottor Coppélius e alla sua bambola dall’aspetto stranamente umano, Coppélia che cattura l’immaginazione di Franz, con grande dispiacere della sua fidanzata Swanilda. Il Dottore accoglie con favore l’attenzione del giovane, ma per una ragione sinistra: per far tornare in vita Coppélia, ha bisogno di un sacrificio umano. Chi sarà la sfortunata vittima, l’amore prevarrà e la bella bambola pallida si risveglierà come una persona viva e respirante? Tutto è possibile in questa affascinante performance di balletto.

In scena a Vienna Elena Bottaro (Swanilda) e Aleksej Popov (Franz), Jackson Carroll (Coppelius), Igor Milos (Borgomastro), Yuko Kato, Aleksandra Liashenko, Eszter Ledán, Calogero Failla e il Balletto di Stato di Vienna con la direzione musicale di Alfred Eschwé (nelle date: 1-4-13-20-25-27 ottobre 2024).

La “Vienna Volksoper” è uno dei maggiori teatri d’opera austriaci. Produce circa 300 recite l’anno con un programma di 20/25 opere a stagione da settembre a giugno. Il teatro dispone di 1.473 posti a sedere e 102 in piedi. Venne costruito nel 1898 come Kaiser-Jubiläums-Stadttheater (Teatro Civico del giubileo dell’Imperatore), che all’inizio rappresentava soltanto opere di prosa. Nel 1903, la programmazione venne arricchita anche con rappresentazioni di balletti ed operette.

 

Michele Olivieri

 

Foto: © Wiener Staatsballett/Ashley Taylor

www.giornaledelladanza.com

Check Also

Al “National Ballet of Canada” la Giselle di Peter Wright

Un mondo inquietante di amore, inganno e perdono attende “Giselle”. Una delle opere più sorprendenti ...

XVI edizione del Festival “VeneziainDanza” al Teatro Malibran

Al Teatro La Fenice – Sala Apollinee è avvenuta la conferenza stampa di presentazione della ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi