Classica HD, canale 138 di Sky, celebra l’inaugurazione della nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano offrendo un ciclo interamente dedicato al teatro lirico più prestigioso del mondo con opere, balletti, documentari e un’intervista al Sovrintendente Alexander Pereira. Una serie di appuntamenti che andranno in onda dal 1 al 6 dicembre in prima serata, sul canale dedicato all’opera e alla musica classica, insieme ai grandi protagonisti che hanno reso immortale la leggenda del Teatro e del 7 dicembre: Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Roberto Bolle, Enzo Biagi, Leo Nucci, Riccardo Muti, Franco Zeffirelli, Plácido Domingo e molti altri ancora.
Il 7 dicembre i riflettori dei media italiani e stranieri saranno tutti puntati sul grande evento musicale dell’anno: la Prima del Teatro alla Scala. Per introdurre questo attesissimo appuntamento, Classica HD dedica nei primi giorni di dicembre una programmazione speciale all’eccelso Teatro scaligero. Il ciclo si apre lunedì 1 dicembre alle 21.10 con il Gala di canto dedicato ai quarant’anni di carriera del baritono Leo Nucci e prosegue martedì 2 dicembre alle 21.10 con “I racconti di Hoffmann” di Offenbach.
L’appuntamento con il sublime balletto classico scaligero è previsto per mercoledì 3 dicembre alle 21.10, quando andrà in onda il “Gala Čajkovskij”, una serata imperdibile che mette insieme storiche coreografie tratte da Il Lago dei cigni, La Bella addormentata nel bosco e Lo Schiaccianoci, interpretate dalle celebri étoiles della Scala Roberto Bolle e Polina Semionova, cui seguirà il documentario “La scuola di ballo della Scala”.
Il ciclo prosegue giovedì 4 dicembre alle 21.10 con “La grande Scala”, un documentario di Enzo Biagi per scoprire uno dei periodi più luminosi del Teatro alla Scala e venerdì 5 dicembre alle 21.10 con una puntata speciale di Contrappunti, format d’approfondimento condotto da Nicola Campogrande il cui ospite d’eccezione sarà il Sovrintendente Alexander Pereira. La conclusione di questo speciale programma è affidata invece alla Cavalleria rusticana di Mascagni e a I pagliacci di Leoncavallo in un’edizione cinematografica firmata da Franco Zeffirelli con Plácido Domingo ed Elena Obraztsova, in onda sabato 6 dicembre alle 21.10.
Un programma di ampio spessore culturale quello proposto ai telespettatori da Classica HD che rende omaggio, con sei imperdibili prime serate, ad uno dei teatri più prestigiosi del mondo, non dimenticando, certamente, l’eccelsa Scuola di Ballo scaligera con le sue étoiles e il suo Corpo di Ballo, programmando per mercoledì 3 dicembre, una serata davvero magica.
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com