“La Figlia del Danubio” è un balletto fantastico in due atti e quattro scene dalle atmosfere appassionate tipiche dell’Ottocento, coreografato da Filippo Taglioni su musiche di Adolphe Adam e libretto di Taglioni. Fu rappresentato per la prima volta il 21 settembre 1836 dal Balletto dell’Académie Royale de Musique di Parigi alla Salle Le Peletier. Gli interpreti principali furono Maria Taglioni, Joseph Mazilier, Amélie Legallois, Louis Montjoie, Pauline Leroux e Germain Quéirau. Venne creato da Taglioni appositamente per sua figlia, la celebre prima ballerina Marie Taglioni. Mentre la prima a San Pietroburgo si tenne nel 1838 presso il Teatro Imperiale Kamenny Bolshoi sempre con Marie Taglioni al fianco di Nikolai Goltz. Il balletto si concentra sul tema romantico di una fanciulla soprannaturale come già accaduto ne “La Sylphide” ma con la differenza che in quest’ultimo la fanciulla apparteneva al regno dell’aria, mentre nella “Figlia del Danubio” proveniva da quello dell’acqua. È uno dei due balletti di Filippo Taglioni sopravvissuto in Russia dopo la partenza dal paese sia del maestro di ballo che di sua figlia, l’altro è “La Sylphide”. Nel 1880, su richiesta dello zar Alessandro II, che aveva visto Marie Taglioni in “La Fille du Danube” fu ripresa nel 1880 da Marius Petipa per la prima ballerina Ekaterina Vazem con Pavel Gerdt. Per questa ripresa, Petipa incluse nuove aggiunte musicali e revisioni di Léon Minkus e fu presentata al Teatro Imperiale Bolshoi Kammeny nel 1880. L’ispirazione per “La Fille du Danube” fu una leggendaria fanciulla dell’acqua che aiutava i pescatori a fare una buona pesca e li avvisava delle inondazioni.
La prima scena del primo atto si svolge nella Valle dei Fiori in Austria, attraverso la quale scorre il fiume Danubio. La giovane e bella, ma misteriosa Fleur-des-Champs vive in una casetta sulla riva del Danubio con la madre adottiva Irmengarda. È stata trovata neonata sulla riva del fiume e cresciuta dai mortali, ma la sua vera identità è quella di essere la Figlia del Danubio, una ninfa dell’acqua, e a vegliare su di lei è la Ninfa del Danubio. Fleur-des-Champs esce dalla casetta per offrire fiori al Danubio, la sua consueta preghiera mattutina. Dopo aver ricevuto la benedizione del padre, torna alla casetta. Il giovane Rodolfo, scudiero del barone Willibald, arriva per incontrare Fleur-des-Champs. Lei riemerge dalla casetta e i due riaffermano il loro amore, con Rodolfo che mette una ghirlanda di fiori nontiscordardime sulla testa di Fleur-des-Champs. La Ninfa del Danubio, che ha assistito all’appuntamento, emerge dalla sua grotta e fa cadere gli amanti in un sonno profondo. Mette un anello a ciascuna mano e scompare. Rodolfo e Fleur-des-Champs si svegliano, pensando di aver fatto entrambi uno strano sogno. Si rendono conto di essere ora fidanzati e si abbracciano nella loro gioia. Tuttavia, Irmengarda esce dal cottage e, vedendo gli amanti insieme, allontana spietatamente Rodolfo perché lo ritiene inadatto come corteggiatore per sua figlia. È suo desiderio che Fleur-des-Champs sposi qualcuno di ricco e nobile o reale. Rodolfo si dispera, ma lo sguardo rassicurante di Fleur-des-Champs lo conforta e lui se ne va. Mentre Fleur-des-Champs sta per tornare al cottage, alcuni dei suoi amici arrivano e le fanno cenno di unirsi ai loro giochi. All’inizio, rifiuta, ma poi cede e balla e si diverte. All’improvviso, si odono delle trombe che annunciano l’arrivo del barone Willibald. Ha sentito molto parlare della misteriosa ragazza e ordina che tutte le ragazze della valle siano invitate al suo castello così che possa sceglierne una come sua sposa. Ogni madre è felicissima, ma nessuna più di Irmengarda. Fleur-des-Champs, tuttavia, è turbata, così come Rudolph, ma Fleur-des-Champs lo consola promettendogli di essere il meno affascinante e il meno signorile possibile e ricordandogli il sogno che li univa alla loro ninfa-protettrice. Quando tutte le ragazze si sono cambiate indossando i loro abiti migliori, Rudolph le conduce al castello.
La seconda scena si svolge nel castello del barone Willibald. Il barone entra mentre tutti si riuniscono nella sala, dopodiché entrano tutte le ragazze della valle. Sono tutte agghindate con i loro abiti migliori, i loro abiti bianchi ornati di fiori, mentre Fleur-des-Champs ha una ghirlanda di ninfee e un mazzo di non-ti-scordar-di-me. Le nobildonne sono profondamente offese da questa idea, ma il barone è contento e invita le ragazze della valle a unirsi alla festa. Iniziano le danze e Fleur-des-Champs, mantenendo la promessa fatta al suo amato: il dolore le oscura i lineamenti e mostra una goffaggine deliberata, con grande furia di Irmengarda, ma con gioia di Rodolfo. Tuttavia, gli sforzi di Fleur-des-Champs si rivelano vani, poiché, quando le danze sono finite, il barone Willibald la sceglie come sua moglie, con grande gioia di sua madre e orrore di Rodolfo. Le offre tutte le ricchezze e la prosperità che ha, ma Fleur-des-Champs rifiuta la proposta del Barone, nonostante le sue suppliche. Rudolph corre tra loro, ricordando alla ragazza il suo amore e al Barone la sua pietà, ma Willibald lo respinge con rabbia e prende la mano della ragazza. Fleur-des-Champs si strappa e corre verso un balcone che si affaccia sul Danubio. Tutti sono inorriditi. Fleur-des-Champs esprime la sua avversione per il matrimonio e dichiara il suo amore per Rudolph: maledice il Barone, lancia il suo mazzo di non-ti-scordar-di-me al suo amato e si getta dal balcone nel Danubio. Tutti sono lasciati inorriditi e scioccati, ma nessuno più di Rudolph, che, nel suo dolore, perde la ragione. Credendo che il suo amore sia morto, Rodolfo impazzisce di dolore e proprio quando sta per gettarsi nel fiume, lo spirito di Fleur des Champs appare all’improvviso, ma lei svanisce all’avvicinarsi del Barone, che cerca di restituire la ragione al suo scudiero con l’aiuto di una ragazza vestita in modo da assomigliare a Fleur-des-Champs. Tuttavia, Rodolfo addolorato non si lascia ingannare e si tuffa nel Danubio. Ciò che seguì alla scena della follia fu il “bianco atto” del balletto, che ebbe luogo nel regno sottomarino del fiume Danubio. Rodolfo si ritrova circondato da ninfe acquatiche, guidate dalla Ninfa del Danubio, che da tempo veglia su Fleur des Champs. Le ninfe acquatiche si dimostrano diverse dalle villi, anche se hanno ancora un’impresa da compiere: anziché annegarlo, mettono alla prova l’amore di Rodolfo per Fleur des Champs. Avvolte in veli, le ninfe tentano di sedurre Rudolph con i loro amuleti, ma lui le respinge tutte e riconosce la sua amata, che ora è in forma di ninfa dell’acqua, tra loro e giura il suo amore solo a lei, superando la prova. A differenza di James e della Silfide, Rudolph e Fleur des Champs sono accettati come coppia sia dal mondo mortale che da quello soprannaturale e possono lasciare la terra delle fate del Danubio e tornare in superficie, dove li attende il loro lieto fine.
All’Opéra di Parigi si ricorda che Fanny Elssler fece il suo debutto come “Fleur des Champs” e Marie Taglioni si esibì nel secondo atto per il suo spettacolo di beneficenza. Il balletto “La Fille du Danube” fu portato a Londra al Drury Lane da George Gilbert con la prima ballerina Eliza Ballin. Si rammenta inoltre “La figlia del Danubio” composta da Antonio Cortesi sulle tracce del programma di Filippo Taglioni con musica di Adam, rappresentata al Teatro S. Benedetto di Venezia nel 1845. In tempi più recenti (2008) troviamo il nuovo allestimento in due atti e quattro scene firmato coreograficamente da Fredy Franzutti per la regia di Beppe Menegatti con interpreti al Teatro Nazionale di Roma, Guido Pistoni, Damiano Mongelli, Sara Loro, Claudia Bailetti, Viviana Melandri, Alessandra Amato, Claudio Cocino e il Corpo di Ballo diretto allora da Carla Fracci (scene e costumi di Anna Anni).
Michele Olivieri
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