Dalla Biennale di Venezia a Marsiglia il lavoro di Virgilio Sieni si appresta a presentare un maestoso progetto, davvero unico nel suo genere, dal 28 al 31 agosto in occasione di Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013 presenta Tre Agorà Marseille.
E’ il primo esito del progetto quadriennale denominato Arte del gesto nel Mediterraneo –commissionato dal Theatre Le Merlan Scène Nationale à Marseille e da Marseille-Provence Capitale Européenne de la Culture 2013- che vuole realizzare una mappatura del gesto poetico nelle città e nei territori del bacino del Mediterraneo, creando una geografia e un archivio di pratiche, azioni e visioni volte ad avvicinare persone, comunità, mestieri e popoli diversi.
Tre Agorà raccoglie infatti a Marsiglia le numerose esperienze sorte dal 2010 ad oggi in diverse città europee all’interno del poliedrico percorso compiuto da Virgilio Sieni con la sua Accademia sull’arte del gesto. Il progetto ha dato vita a una fitta rete di connessioni e condivisioni artistico-progettuali, che hanno messo in relazione territori e genti sia in ambito nazionale che internazionale.
Ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, in più ha coinvolto numerose équipe di lavoro e oltre 150 partecipanti, tra professionisti e non, che provengono dalle varie città anche dalla stessa Marsiglia: coppie di madri e figli o marito e moglie, artigiani, non vedenti, studenti, anziani, donne, uomini, bambini, immigrati, nuclei familiari e danzatori.
Il frutto che germoglia all’interno di Tre Agorà Marseille è il prodotto di un lungo lavoro su se stessi e sulla relazione con gli altri operato da ognuno dei partecipanti grazie al prezioso, significativo e inedito percorso umano e artistico compiuto con essi dal coreografo.
Un lavoro fatto nelle proprie città d’origine, e recuperato, non semplicemente rifatto, all’interno del cantiere marsigliese che guarda al Mediterraneo e al mare inteso come tramite di una trasmissione poetica tra i popoli che abitano le sue sponde e che continuamente le attraversano.
ORARI & INFO
Dal 28 Agosto al 31 Agosto
Marsiglia
Loredana Adinolfi