L’8 novembre 2019, il Teatro Ferrari di Camposampiero (PD) ospita Simposio del silenzio, spettacolo vincitore del Premio artistico CollaborAction Kids 2018, coreografia Lucrezia Maimone, in scena Maimone e Damien Camunez, sound and music Lorenzo Crivellari, violino Elsa Paglietti, drammaturgia Stefano Mazzotta, effetti speciali Jonathan Giard. Una produzione Zerogrammi, con il contributo di Interconnessioni 2018/T Off, con il sostegno di MIBAC.
Autrice, performer e coreografa, formata presso Copenhagen Contemporary dance school, e Scuola Internazionale di Circo e Teatro CAU di Granada, Maimone collabora con il regista Anthony Mathieu, con Théâtre Crac e Café de las Artes Teatro di Santander, e dal 2017 è coreografa associata di Zerogrammi, organismo di produzione della danza diretto da Stefano Mazzotta.
Le sue opere sono state presentate in importanti festival nazionali e internazionali, come Festival Internacional de Teatro y Artes de Calle di Valladolid (Spagna), Floating Castle e International street theatre festival (Slovenia), e molti altri. Artista multidisciplinare e sensibile, la coreografa si esprime attraverso danza, clownerie, musica e pittura, esplorando e comunicando al pubblico le possibilità poetiche e le suggestioni del teatro danza.
Simposio del silenzio ricorre a tutti questi elementi artistici per accompagnarci nel complicato e fiabesco viaggio nel mondo dell’inconscio, dall’infanzia all’età adulta, soffermandosi sull’adolescenza, luogo di inquietudini, fragilità e trasformazioni, in cui i sogni e i desideri nati nella spensieratezza della fanciullezza si proiettano nel futuro e scontrandosi con la spesso inclemente realtà. Solo confrontandoci con le nostre paure e le nostre insicurezze, arriveremo a capirci e ad accettarsi per come siamo, a raggiungere l’agognato equilibrio, la forza per superare gli ostacoli, e la comprensione che nulla resta mai uguale a se stesso e che l’unica via per la crescita è il cambiamento.
Lo spettacolo fa parte della stagione Il Teatro per Tutti 2019/20, curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per il Comune di Camposampiero, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Veneto.
ORARI & INFO
8 novembre, ore 21.00
Teatro Ferrari
Via Andrea Palladio, 1
35012 Camposampiero PD
Telefono: +39 366 650 2085
Stefania Napoli
Fotografie: Stefano Mazzotta
www.giornaledelladanza.com