La Staatsoper di Vienna ha annunciato ufficialmente la nomina di Patrick Armand alla carica di nuovo Direttore della Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Vienna dal 1° settembre 2025, su invito della designata Direttrice del Balletto Alessandra Ferri. Fin dalla sua fondazione nel 1771 da parte dell’imperatrice Maria Teresa, l’Accademia di Balletto viennese è una delle più antiche e rinomate istituzioni di formazione coreutica al mondo. Dai suoi inizi come “Scuola di danza teatrale” sotto la direzione di Jean Georges Noverre alla moderna “Ballet Academy of the Vienna State Opera”, l’istituzione si è costantemente evoluta per soddisfare i più elevati standard artistici. Le sue tappe fondamentali includono l’istituzionalizzazione nel 1870 attraverso lo “Statuto organizzativo per la Scuola di Danza del Balletto presso il Teatro dell’Opera di Corte”, il cambio di nome in “Scuola di Ballo dell’Opera di Stato di Vienna” nel 1918 e successivamente in “Accademia di Ballo dell’Opera di Stato di Vienna” nel 2013, la stretta collaborazione con scuole come il “Bundesrealgymnasium Boerhaavegasse” e la scuola secondaria “die Renngasse”, che garantiscono una solida formazione scolastica fino alla maturità
Patrick Armand è nato a Marsiglia e si è formato con sua madre Colette Armand, Rudy Bryans, e presso la Scuola del “Ballet National de Marseille” allora diretta da Roland Petit. Ha vinto la prestigiosa competizione internazionale “Prix de Lausanne” nel 1980 e ha proseguito i suoi studi alla “School of American Ballet” e al “Centre de Danse International di Cannes”. Nel 1981, si è unito al Ballet Theatre Français de Nancy ed è stato promosso a primo ballerino nel 1983.
È stato nominato per un Laurence Olivier Award grazie alla sua interpretazione nella coreografia Le chant d’un compagnon errant di Maurice Béjart con Rudolf Nureyev. Nel 1984 è stato invitato da Peter Schaufuss ad unirsi al “London Festival Ballet”, che nel frattempo è diventato l’English National Ballet, dove ha ballato per sei anni prima di unirsi al “Boston Ballet” nel 1990.
Il suo repertorio include numerosi ruoli da protagonista in opere di Frederick Ashton, George Balanchine, John Cranko, Kenneth MacMillan, Roland Petit, Glen Tetley e Hans van Manen. Nel 1988 ha interpretato il principe Siegfried nella prima mondiale del Lago dei cigni firmato da Natalia Makarova al London Festival Ballet. Sempre nel 1988 è stato designato miglior ballerino dell’anno dal magazine Dance and Dancers. Per Patrick Armand sono stati creati appositamente dei balletti da Bohbot, Bruce, Tharp e Wheeldon. Si è esibito inoltre come artista ospite all’Australian Ballet, Bayerisches Staatsballett di Monaco, Deutsche Oper Ballet di Berlino, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e Noriko Kobayashi Ballet Theatre.
Nel 2002 succede a sua madre alla direzione dello “Studio Ballet Colette Armand” a Marsiglia. Ha insegnato in qualità di ospite presso la compagnia e la scuola del “Royal Ballet”, la compagnia e la scuola del “National Ballet of Canada”, il corpo di ballo del “Teatro alla Scala” di Milano e alla “Japan Ballet Association”.
Nel 2003, Patrick Armand ha co-prodotto il terzo atto di Raymonda per il “Noriko Kobayashi Ballet Theatre” al New National Theater di Tokyo. Nel 2006, è stato nominato docente e Maître de Ballet al Teatro alla Scala. Nel 2010 ha coreografato il “Don Chisciotte” per il “Teatro Nazionale Croato di Zagabria”.
Nel 1998 e nel 2009, Patrick Armand è stato membro della giuria del “Prix de Lausanne” e dal 2010 al 2020 è stato invitato come insegnante per le variazioni classiche della celebre competizione svizzera.
Nel 2010, è stato nominato preside del “San Francisco Ballet School Trainee Program” e dal 2012 al 2017 è stato direttore associato della “San Francisco Ballet School” succedendo a Lola de Avilam, diventando direttore unico nel 2017. Alla fine dell’anno accademico 2023 ha lasciato l’incarico continuando la sua affiliazione con la compagnia come “School Artistic Associate” per supportare gli allievi della “SF Ballet”.
Dal 1° settembre 2025 Patrick Armand subentrerà a Christiana Stefanou, assumendo la direzione dell’Accademia di Ballo dell’Opera di Stato di Vienna che è sinonimo di formazione d’eccellenza nella danza classica e contemporanea, e noi tutti gli inviamo i migliori auspici di buon lavoro.
Michele Olivieri
Foto di Chris Hardy
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