Dall’11 al 13 dicembre 2015 si svolgerà presso la Fiera di Roma, al Padiglione 9, il festival della danza e del ballo. Un evento interamente dedicato all’arte del corpo in movimento con artisti proveniente da ogni specialità della danza. Tra gli altri De La Roche, La Chance, Oliva, Salzano, Ramos, Paganini, Canestro, Astolfi, Comi, soprattutto completando a 360° i tanti stili del ballo, dal Classico, all’Hip Hop, dal Flamenco al Tip Tap, dalla Salsa alla Kizomba.
Ho chiesto alla direttrice artistica del Roma For Dancing, Claudia Tocchi, il perché di un offerta coreutica così ampia e, soprattutto, che attesa ed obiettivi ci sono sul Roma for Dancing. “E una grande opportunità per la città di Roma. Si sentiva molto l’esigenza di dare nuova linfa e spazio innovativo a tutti coloro che abitualmente fruiscono della danza. L’aspettativa è quella di portare avanti un sano progetto anche nei prossimi anni, considerata questa prima edizione. Il mio obiettivo principale, in tre giorni, è quello di offrire il tanto che la danza può dare, specialmente facendola conoscere ai più giovani”.
Si parte l’11 dicembre con un concorso per solisti, coppie e gruppi appartenenti a scuole di danza, ad allievi di scuole di ballo di enti lirici e/o teatrali nazionali ed internazionali, agli allievi dell’Accademia nazionale di danza e delle Accademie estere e scuole private con progetti coreografici. Si prosegue in una incessante maratona dedicata attimo per attimo alla danza attraverso conferenze, spettacoli, lezioni, per offrire ad amatori e addetti del settore intere full immersion che iniziano alle 09.00 del mattino per finire alle 21.00 di sera.
Il giorno 13 dicembre 2015 si svolgerà il 1° trofeo Roma for dancing aperto a tutte le Federazioni, Enti e realtà di danza e ballo in Italia per gli stili di sincronizzato, coreografico, show oltre che ai balli di coppia liscio unificato, standard e latinoamericano. I giudici di gara sono, rispettivamente per il settore under, Raffaele Paganini e per il settore over Elisabetta Terabust. Per quanto riguarda le iscrizioni dovranno avvenire entro il 20 novembre 2015 e dovranno essere effettuate attraverso il sito www.romafordancing.com.
ORARI & INFO
11,12,13 dicembre 2015
Nuova Fiera di Roma,
Via Portuense, 1645/1647 Roma
www.federazionefida.it
www.romafordancing.it
tel. 091904842 – 3478337141
e.Mail federazionefida@gmail.com
Massimiliano Raso
www.giornaledelladanza.com