Il 17 gennaio 2023 presso il Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo di Romagna, andrà in scena RIGHT, creazione originale di Carlo Massari per i performer Aura Calarco, Sofia Galvan, Ginevra Gioli, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Giuseppina Randi, Rebeca Zucchegni, con la partecipazione di 5 donne over 65 in definizione, una produzione C&C Company e COB Compagnia Opus Ballet, con il coordinamento progettuale di Rosanna Brocanello.
Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Progetto internazionale Étape Danse, in coproduzione con Teatro Stabile del Veneto, Oriente Occidente Dance Festival, Associazione Culturale Mosaico Danza/Interplay Festival, in partnership con Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza/ Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare e Festival Torinodanza/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e con il sostegno di Centro di Residenza Intercettazioni/Circuito CLAPS.
Rilettura contemporanea e “senza veli” de Le sacre du Printemps di Igor Stravinsky, Right trasla l’idea centrale del sacrificio propiziatorio di una vergine del libretto originario del 1913 nel sacrificio di donne di oggi il cui destino è nelle mani di altri. Non una vittima, bensì un’intera generazione chiusa in una sorta di “stanza da riproduzione” per un gioco al massacro che non risparmia niente e nessuno.
Nel titolo già in nuce gli intenti: il sostantivo inglese rimanda infatti a molteplici significati (dritto, giusto, bene, destra) ma anche, per assonanza di pronuncia, al rito stravinskiano (Rite). Un atto di denuncia in un “mattatoio algido” nel quale nove donne cercano di rendersi necessarie per ottenere la sopravvivenza sull’incalzante parossismo ritmico della partitura di Stravinsky, usata integralmente e analizzata, con sapienza, dall’interno.
Carlo Diego Massari, bolognese, classe 1984, autore di ultima generazione deciso a raccontare la società contemporanea con audace concretezza e lettura immaginifica, non fa sconti in questa sua ultima produzione “cruda e violenta”, che chiude l’indagine sul tema della bestialità umana dopo i successi di Beast without Beauty, duetto schiacciante sul desiderio di potere e sopraffazione e Les Misérables, spietato quartetto in parrucca color carota sulla mediocrità che ci circonda.
Definito dalla critica come scuro, intenso, viscerale e impetuoso, Right richiama alla mente la filosofia del panopticon di Foucault, di un Grande Fratello che sorveglia e punisce. Dunque, si presenta non solo come una denuncia contro la violenza sulle donne, ma contro tutte le forme di imposizione e sopraffazione sia mentale che fisica.
ORARI & INFO
17 gennaio 2023
TEATRO IL LAVATOIO
Via Costantino Ruggeri, 16
Santarcangelo di Romagna
Infoline: +39 0541 620890
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com