Roberto Bolle torna ad illuminare l’estate Romana con “Bolle and Friends”, il gala di danza ospitato dalla Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma Martedi 17 e Mercoledì 18 Luglio 2018.
La Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma ospiterà alle ore 21.00 alle Terme di Caracalla, il tour estivo 2018 Roberto Bolle and Friends. Quello con l’étoile internazionale Roberto Bolle è l’appuntamento imperdibile a cui ogni estate gli spettatori accorrono numerosi. Anche per quest’anno la scena è illuminata da stelle internazionali quali Maria Kochetkova (San Francisco Ballet), Misa Kuranaga (Boston Ballet), i Principal Guest Artist Taras Domitro e Maria Eichwald, dal Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Osiel Gouneo (Bayerisches Staatsballett di Monaco), Angelo Greco (San Francisco Ballet), l’International Guest Artist Sebastian Kloborg e Tatiana Melnik (Hungarian National Ballet di Budapest).
Il programma ricco e trasversale propone coreografie di genere classico e moderno di grande impatto. Il pas de deux Thaïs di Roland Petit danzato dallo stesso Bolle in apertura di serata con la ballerina Maria Eichwald, lascia il passo a un assolo carismatico e a una serie di pas deux trois e ancora pas de deux da celebri balletti del repertorio classico quali Il Corsaro, Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte e altri titoli di fama mondiale.
Il Sovrintendente Carlo Fuortes ha dichiara: “Dal 2011 ogni estate alle Terme di Caracalla si rinnova la magia di un evento unico con l’icona del balletto, lo straordinario Roberto Bolle. La sua professionalità e la sua esperienza come danzatore e direttore artistico sono un concentrato di bravura che illuminano le rovine della civiltà romana con forza e grazia. Il Teatro dell’Opera di Roma ospita abitualmente stelle internazionali del mondo del balletto durante la sua programmazione annuale, ma averne così tante, tutte insieme riunite per un appuntamento così speciale, ci fa sentire protagonisti di una grande celebrazione della danza classica e delle sue eccellenze”.
I Gala di Roberto Bolle sono trionfali e catalizzano un pubblico immenso, ampio e diversificato rispetto a quello elitario del balletto. Bolle è riuscito a raggiungere grandi platee rendendo popolare un’arte aristocratica con il suo formidabile fascino e bellezza. Senza risparmiarsi, in veste di interprete e direttore artistico, cura egli stesso ogni minimo dettaglio nella creazione dello spettacolo, dalla scelta degli artisti internazionali con cui danzare, al mix perfetto tra danza moderna e classica. La nostra più celebre star della danza, Étoile della Scala dal 2004 e dal 2009 Principal dell’American Ballet Theatre di New York – nomina che nessun ballerino italiano prima di lui ha mai ottenuto – conquista ogni volta gli spettatori, che lo amano come un vero idolo.
Roberto Bolle, noto in tutto il mondo, è un grande divulgatore dell’arte di Tersicore. Il programma Danza con me che lo scorso gennaio ha incendiato gli ascolti di Rai1 con il 22% di share e 5 milioni di telespettatori, torna il primo gennaio 2019 sempre da un’idea di Roberto Bolle con la sua direzione artistica e con lui come protagonista. La sua rassegna Ondance da poco conclusasi a Milano è stata un altro successo senza precedenti che ha invaso le strade e i luoghi della città, portando la danza di qualità in tutte le sue sfaccettature a un pubblico eterogeneo di amatori e neofiti.
Roberto Bolle and Friends
PRODUZIONE ARTEDANZASRL
ATTO I
Thaïs
Pas de deux
Balletto di Roland Petit
Musica: Jules Massenet
Artisti: Maria Eichwald, Roberto Bolle
Il Corsaro
Pas de trois
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Riccardo Drigo
Artisti: Misa Kuranaga, Timofej Andrijashenko, Taras Domitro
Step Addition
Coreografia: Sébastien Galtier
Musica: René Aubry
Artisti: Nicoletta Manni, Roberto Bolle
Le Fiamme di Parigi
Pas de deux
Coreografia: Vasilij Vainonen
Musica: Boris Asafiev
Artisti: Maria Kochetkova, Angelo Greco
Dorian Gray
Ideazione e Coreografia: Massimiliano Volpini
Musica: composta e arrangiata da Alessandro Quarta sul tema della Passacaglia di H.I.F. Von Biber
Riprese video and post produzione: Franco Valtellina – Videoval
Interpreti: Roberto Bolle e Alessandro Quarta
ATTO II
Pas de deux da Proust, ou les Intermittences du coeur
Balletto di Roland Petit
Musica: Gabriel Fauré
Artisti: Timofej Andrijashenko, Roberto Bolle
At the End of the Day
Coreografia: David Dawson
Musica: Szymon Brzóska
Costumi: Chloé
Artisti: Maria Kochetkova, Sebastian Kloborg
Lo Schiaccianoci
Atto II – Pas de deux
Coreografia di Lev Ivanov da Marius Petipa
Musica: Pyotr Il’yich Tchaikovsky
Artisti: Misa Kuranaga, Angelo Greco (17 luglio)
Misa Kuranaga, Taras Domitro (18 luglio)
Mono Lisa
Coreografia: Itzik Galili
Musica: Thomas Höfs
Artisti: Maria Eichwald, Roberto Bolle
Don Chisciotte
Atto III – Pas de deux
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Ludwig Minkus
Artisti: Tatiana Melnik, Osiel Gouneo
Caravaggio
Pas de deux
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Musica: Bruno Moretti, da Claudio Monteverdi
Artisti: Nicoletta Manni, Roberto Bolle
Disegno Luci di Valerio Tiberi
Orari&Info
Prima rappresentazione martedì 17 luglio ore 21.00; replica mercoledì 18 luglio ore 21.00.
Per informazioni: operaroma.it
Gaia Cavalluzzo
www.giornaledelladanza.com