La XIV edizione di Invito di Sosta – Danza contemporanea d’autore si svolgerà da gennaio a maggio 2022, con 5 spettacoli in cui il pubblico potrà immergersi, entrando in contatto con innumerevoli contaminazioni tese all’esplorazione di un sé personale e collettivo. Il primo appuntamento, al Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino, è previsto per sabato 29 gennaio 2022 con Sonja di e con Federica Tardito – Compagnia Tardito/Rendina, spettacolo liberamente ispirato alla figura di Sonja dall’opera Zio Vanja di Anton Cechov, una coproduzione Sosta Palmizi e Arbalete con il sostegno di Europa Teatri, Compagnia Zerogrammi e Arte in Movimento.
Lo spettacolo è pensato per un’unica interprete femminile, Federica Tardito, che ha dichiararo: Mi sono sentita toccata dal personaggio di Sonja come se questa anima femminile mi risuonasse nel profondo, uno strano sentimento di vicinanza e stupore con non poco tragicomico coraggio avanzo i primi passi verso la sua figura dai desideri mancati, dallo sguardo rivolto verso il cielo. Mossa da un desiderio di levità, scorgo una sottilissima vena sospesa, in bilico, tra l’anelito al sublime e il suo inevitabile inciampo.
In scena viene evocato il mondo di una donna, dai delicati e azzurri moti dell’anima e di un amore non corrisposto. Il personaggio, arrestandosi sulla soglia della narrazione, ne prende distanza per farsi vicina alla dimensione interiore e dar voce alla parte invisibile. Per lasciar emergere l’inedito stupore dell’inespresso. Federica Tardito si forma come danzatrice e nel tempo sviluppa il desiderio di studiare il lavoro dell’attore e del clown.
Ha lavorato principalmente con i coreografi/registi Georges Appaix, Pierre Byland, Roberto Castello e Giorgio Rossi in seno all’Associazione Sosta Palmizi, con la quale collabora tuttora. Insieme ad Aldo Rendina ha crea la Compagnia Tardito/Rendina, condividendo l’interesse verso una poetica tesa a sperimentare il piacere di osservarsi drammatici e sorprendersi ridicoli. Tra gli spettacoli più significativi: Gonzago’s Rose, Circhio Lume, Oh Heaven (Il Paradiso possibile), Il Compito.
ORARI & INFO
Sabato 29 gennaio 2022, ore 21:00
Teatro Comunale Mario Spina
Via Trieste, 7
Castiglion Fiorentino
Biglietti in prevendita su www.liveticket.it/sostapalmizi.it
Infoline: +39 0575 63 06 78/393 99 135 50
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Andrea Macchia – Marko Tardito