Dal 9 al 12 dicembre al Teatro Cassia di Roma la Compagnia Spellbound Dance Company presenterà Bachiana… Una Serata per Bach, coreografie di Mauro Astolfi. Lo spettacolo rappresenta un omaggio della compagnia a Johann Sebastian Bach: la ricerca gestuale contemporanea di Astolfi celebra il grande musicista con una serata dove corpi e musica sono gli assoluti protagonisti.
Nata a cavallo tra il 1994 e il 1995, fondata a diretta da Mauro Astolfi, la Spellbound Dance Company rappresenta attualmente una delle maggiori espressioni della coreografia italiana. Forte di una cifra stilistica inconfondibile e di eccellenze in termini di qualità degli interpreti, la Compagnia si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente competitive sul piano dell’offerta culturale internazionale. Il palcoscenico della Spellbound, espressione libera di una danza che si offre al pubblico con un vocabolario in continua sperimentazione e geometrie sempre nuove, ha incantato le platee dei principali Festival in Italia come in Spagna, Croazia, Serbia, Germania, Austria, Francia e Tailandia e creato una factory culturale ormai esempio e punto di riferimento ispirazionale per diversi giovani coreografi emergenti.
Mauro Astolfi si è formato tra l’Italia, Londra e gli Stati Uniti dove ha vissuti per molti anni lavorando sia come danzatore (Paul Taylor Dance Company) che come coreografo ( Jeff Roberge Dance Company ). Sul terreno della coreografia ha interagito con le realtà più diverse passando con disinvoltura dalle serate di gala televisive (RAI 1, TMC), alle Compagnie di Danza (Kitonb, Essence Company, Amsterdam Theatreschool , Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Balett).
Nel 2010 inoltre è coreografo per l’étoile internazionale Vladimir Derevianko, per cui ha creato un passo a due dal titolo Metamorfosi , danzato assieme a Maria Cossu, ballerina di punta della Spellbound dance Company. Oggi la sua attività si divide tra l’insegnamento in Italia (corsi quotidiani per professionisti allo IALS di Roma e workshop in tutta la penisola), all’estero ( Zurigo, Londra, Amsterdam, Tokyo, New York, Los Angeles, Parigi, Stoccolma ) dove tiene corsi professionali e di formazione, e il lavoro di Direttore Artistico e coreografo per la Spellbound Dance Company e varie altre realtà professionali italiane e straniere.
ORARI & INFO
9, 10, 11 dicembre ore 21.00
12 dicembre ore 17.00
Teatro Cassia
Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 – Roma
Tel. (+39) 06 9652 7967
http://www.spellboundance.com
Lorena Coppola