Anche per questo mese in Top Ten dieci spettacoli per non perdersi nelle tante proposte di febbraio, tra danza contemporanea, balletto, musical e…qualche consiglio per San Valentino, la festa degli innamorati (della danza, ovviamente!).
Agende alla mano, pronti a prenotare il vostro posto?
- Lo Schiaccianoci, dal 9 febbraio al 13 marzo, Teatro alla Scala, Milano. Un grande classico, di solito del periodo natalizio, qui ripreso dalla Scala nella versione di Nacho Duato, che già nella scorsa stagione aveva garantito il sold out.
- Giselle, Balletto di Maribor, 10 febbraio Teatro Verdi – Pordenone, 12 febbraio Teatro Grande – Brescia. L’occasione per vedere in scena la compagnia del teatro nazionale sloveno, che passa con facilità dal repertorio classico al contemporaneo anche grazie alla direzione di Clug, coreografo spesso collaboratore anche del Balletto di Stoccarda.
- Lego/14’20’’/Antitesi, Aterballetto, 11 febbraio, Teatro Verdi, Pisa. Una serata mista per la celebre compagnia, che porta in scena in un solo spettacolo coreografie di Spota, Kyliàn e Foniadakis.
- Roméo et Juliette, Ballet Preljocaj, dal 12 al 16 febbraio, Teatro Carlo Felice, Genova. Un’evoluzione della celebre coreografia creata nel 1990 per il balletto dell’Opera de Lyon, che vede il dramma shakespeariano ambientato in un regime dell’est europeo, in cui a scontrarsi non sono due famiglie, ma le milizie del regime e il mondo dei senzatetto.
- Romeo e Giulietta, Junior Balletto di Toscana, 14 febbraio, Teatro Comunale Thiene (VI). La coreografia di Davide Bombana per la giovane compagnia di danza, sottolinea la sconfitta dell’amore più puro e giovane da parte delle barbarie dell’odio ingiustificato, rendendo ancora più intensa la danza in scena.
- Odyssey Ballet, Mvula Sungani Physical Dance, 13 e 14 febbraio, Teatro Vascello, Roma. La danza creata da Mvula Sungani si unisce a musiche tradizionali dell’area mediterranea, ricreando l’atmosfera dei viaggi di Ulisse, usati come mezzo per raccontare di integrazione e di viaggi autobiografici tra i più umani dei sentimenti. Con un’ipotesi sull’autore (autrice?) del poema…
- Reveals 1, Balletto di Roma, 19 febbraio, Punta della Dogana – Venezia. Un febbraio intenso per la compagnia romana, che porta a Bologna e Firenze l’Otello e a Livorno ed Arezzo Il lago dei cigni ovvero il canto entrambi di Monteverde. A Venezia invece i danzatori abiteranno gli spazi del museo con coreografie site specific.
- Grandi Coreografi, Opera di Roma, dal 26 febbraio al 2 marzo, Opera di Roma. In scena anche la direttrice Eleonora Abbagnato, per una serata mista che prevede Serenade di George Balanchine, Closer di Benjamin Millepied, The Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe, Raymonda III Atto di Rudolf Nureyev.
- Cats, di Cameron Mackintosh e The Really Useful Theatre, dal 25 al 28 febbraio, Teatro Regio, Torino. La versione in inglese, dopo il restyling degli ultimi anni (a eccezione dell’intoccabile Memory), arriva al Teatro Regio di Torino, per il programma di apertura al musical studiato dal direttore Fournier Facio.
- Visti i recenti cambiamenti all’Opéra de Paris, vi segnaliamo anche la soirée Bel/Millepied/Robbins, dal 5 al 20 febbraio all’Opéra Garnier di Parigi. Una serata mista che il 20 febbraio prevede anche un’anteprima di Le Parc di Preljocaj. Il motivo di questa anteprima? Non perdetevi l’appuntamento con Dentro la danza questa settimana.
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com