Si è svolto presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, nei giorni 15 e 16 luglio 2022, lo spettacolo Tre baci per Misha, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo con la Fondazione ARMUNIA, per ricordare il grande Micha van Hoecke. Il titolo dello spettacolo − a cura della moglie di Micha, Miki Matsuse e al quale hanno partecipato artisti del calibro di Luciana Savignano, Marco Pierin e Manuel Paruccini – prende spunto dal tipico modo del coreografo e artista internazionale, di salutare alla francese con tre baci, un’abitudine che, nonostante ormai vivesse in Italia da tempo, non aveva mai cancellato. Tre baci e tre i momenti coreografici per rendere omaggio al grande Misha: Les Enfants, Folies de femmes e Canto per un poeta innamorato.
Le emozioni vibranti delle due serate sono immortalate dal fotografo Paolo Bonciani, che, con degli scatti esclusivi, ha saputo abilmente carpirne l’essenza: Insegno foto di scena presso il teatro Goldoni di Livorno da oltre 15 anni e come un mantra, fino alla noia, continuo a ripetere: La danza, ma un po’ tutto quanto avviene sul palcoscenico, non è solo espressione del corpo, ma soprattutto dell’anima. Per il fotografo occorre quindi saper carpire tutto ciò, deve essere preparato sia sul piano tecnico che psicologio. Occorre saper inquadrare, saper gestire la luce e per la danza conoscere la sua tecnica, la sua dinamica.
Difficile spiegare l’importanza che ha rivestito lo spettacolo per la comunità di Rosignano − ha dichiarato il Sindaco di Rosignano Martittimo Daniele Donati − Micha amava profondamente il nostro territorio: arrivato a Castiglioncello nel 1984, ha creato i suoi spettacoli più belli al Castello Pasquini e comprato casa nel borgo di Rosignano Marittimo. Lo spirito cosmopolita, creativo e poetico del suo Ensemble ha portato energie nuove, non solo sul palcoscenico, ma nella vita quotidiana del nostro paese, facendo avvicinare al teatro e alla danza le persone comuni, ispirando nuove generazioni di artisti e appassionati, contribuendo a formare un pubblico consapevole e pronto ad accogliere l’innovazione dell’arte performativa. Allo stesso tempo Micha e i suoi danzatori sono diventati “ambasciatori” di Rosignano nel mondo, facendo conoscere Castiglioncello oltre i confini nazionali e rinnovandone la tradizione di luogo d’arte e cultura. Per questo motivo abbiamo voluto rendere omaggio all’artista e all’amico Micha.
L’Assessora Licia Montagnani ha aggiunto: Il 7 agosto di un anno fa Micha ci ha lasciati e a noi che lo abbiamo conosciuto e apprezzato è rimasto il compito di trasmettere il suo ricordo e la sua arte, a partire da questo Comune di cui il Maestro van Hoecke, mi piace ricordarlo, era un illustre cittadino. Dedicargli il viale è la prima iniziativa che il Comune di Rosignano Marittimo intende portare avanti per onorare la sua memoria. Con la Fondazione Armunia abbiamo chiesto a Miki Matsuse van Hoecke di creare un evento che potesse degnamente onorare il Maestro. Miki ha coinvolto anche le alunne delle nostre scuole di danza, perché un sogno di Micha era quello di trasmettere la sua arte ai più giovani, oltre ad alcuni dei danzatori e delle danzatrici che hanno collaborato con lui.
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Paolo Bonciani [ESCLUSIVA]