Il 9 marzo la compagnia Borderlinedanza presenterà “Brainstorming – Studio n°2” al Teatro Nuovo di Napoli, coreografia di Claudio Malangone.
In uno spazio-tempo indefinito 2 danzatori viaggiano in instabile equilibrio tra la luminosità e il suo contrario, il movimento e la quiete, il suono e il silenzio, la presenza e l’assenza. Due danzatori all’unisono, non semplicemente sincroni, ma capaci di intrecciare infinite variazioni sullo stesso movimento, di rompere e di ritrovare continuamente le simmetrie, di apparire l’uno e il suo doppio, di perdersi l’uno nell’altro tra competizione e sensualità.
Liberamente tratto da La Tempesta di W. Shakespeare, questo progetto è parte di una ricerca intorno ai modi di conoscere il reale, iniziato già con gli spettacoli: Stanza N° e LEGAMI Relazioni_in_diretta. In Brainstorming c’è la ricerca non del significato ultimo della realtà e quindi dell’hinc et nunc ma dei modi e della misura in cui l’uomo può conoscerla, penetrarla, comprenderne il movimento, il funzionamento.
I personaggi, nell’affannarsi ad instaurare un rapporto con il reale, sperimentano ed evidenziano lo sforzo per percepirlo, individuarlo attraverso inganni, illusioni, ma anche degradazione e follia. E lo stesso spettatore, immerso in un ambiente multimediale, compie questo cammino di conoscenza, di confronto momento per momento, scena per scena, fino ad acquisire soprattutto la conoscenza della propria precarietà e finitudine.
ORARI & INFO
Venerdì 9 marzo, ore 21:00
NUOVO TEATRO NUOVO DI NAPOLI
Sala Assoli
Via Montecalvario 16 – Napoli
Tel. (+39) 081 406062
Lorena Coppola