Si è conclusa con successo la prima fase del progetto GD.com for Job, l’iniziativa del giornaledelladanza.com che, per volere del Direttore Sara Zuccari, ha realizzato uno stage di giornalismo di danza. GD.com for Job è nato con l’obiettivo di supportare e coinvolgere nel mondo del lavoro i giovani, offrendo loro un’opportunità specialmente dal momento che in Italia sono molto rari i piani di studio che formano giornalisti e critici di danza e questa, è sicuramente una bella occasione per scendere in campo e mettere in pratica tutto quello che si è acquisito.
Per questa prima parte dello stage, tra le tantissime candidature pervenute in redazione, sono state selezionate le figure professionali di Alessia Fortuna e Loredana Adinolfi. Entrambe hanno lavorato con noi per un periodo di sei mesi dimostrando competenza, dedizione al lavoro e senso di responsabilità. Se da un lato Alessia Fortuna ha supervisionato l’ambiente della danza nella capitale, scrivendo di cronaca, recensioni, news, dall’altro Loredana Adinolfi ha creato un ponte molto importante con la realtà della danza fiorentina. Ha rappresentato il giornaledelladanza.com in occasione dell’incontro in conferenza stampa con Sylvie Guillem a Firenze, così come è stata l’anello di congiunzione nella collaborazione tra questa testata e la Compagnia MaggioDanza, guidata da Francesco Ventriglia, con il progetto GD.com in tour, realizzato in occasione della trasferta del corpo di ballo fiorentino al Festival di Belgrado.
Il giornaledelladanza.com, visti gli ottimi riscontri ottenuti con questa prima esperienza di stage di giornalismo, ha deciso di mettersi nuovamente a disposizione di coloro che volessero intraprendere un percorso lavorativo nell’ambito del giornalismo della danza. Sono dunque aperte le selezioni per prendere parte a GD.com for Job e coloro i quali fossero interessati potranno trovare tutte le informazioni utili presso l’homepage del giornale nella sezione dedicata, intitolata proprio GD.com for Job.
Alessandro Di Giacomo