Si svolgerà il 15 aprile 2016 la IV Edizione di ORIZZONTI COREOGRAFICI, direzione artistica di Raffaella Pandolfi, insegnante, coreografa e organizzatrice di Sorrento Danza e Riflessi d’Arte, che ha saputo rendere questo evento uno degli appuntamenti più seguiti del mondo della danza. Il successo dell’evento è dovuto soprattutto alla partecipazione di professionisti di grande prestigio, che, con le loro competenze e il loro spessore artistico, apportano ogni anno un valore aggiunto alla manifestazione, il cui intento è incoraggiare la promozione di una delle più emozionanti forme d’arte libera, espressione del corpo e dello spirito.
ORIZZONTI COREOGRAFICI nasce dall’esigenza di dare spazio alla creazione coreografica intesa come creatività in tutte le forme di danza e offre ai giovani coreografi e ai talenti emergenti della danza italiana l’occasione di presentare pubblicamente il proprio lavoro coreografico in una “vetrina” di eccellenza quale è il Teatro delle Rose di Piano di Sorrento, alla presenza di artisti di calibro internazionale, nell’intento di creare un’occasione di incontro e di promuovere le capacità creative e il talento artistico. Nella nascita di una nuova sensibilità coreografica e stilistica, la volontà principale è quella di poter portare il proprio lavoro in scena, per un’esigenza di condivisione.
La dinamica questo processo assume uno stato d’impellenza espressiva. La trasformazione di questa elaborazione è il concept della manifestazione. ORIZZONTI COREOGRAFICI diventa quindi uno stato d’essere che accompagna il percorso di espressività creativa, come confronto e apertura verso gli altri. Il tutto diventa un’emergenza interiore “emotiva” dell’individuo-coreografo-ballerino, la danza il suo strumento.
La prestigiosa giuria sarà composta da: MAURO DE CANDIA, Direttore Dance Company Theater Osnabrück-Germania; SARA LOURENCO, direttrice P.A.C. Studios (Performing Art Center Roma); LORENA COPPOLA, Presidente Fondazione Léonide Massine, Vicedirettore de Il Giornale della Danza diretto da Sara Zuccari e giornalista presso Velvetnews; MASSIMILIANO CRAUS, giornalista e docente di Storia della Danza e del Balletto presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli.
ORARI & INFO
Venerdì 15 aprile 2016
Teatro delle Rose
Via delle Rose 35, Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 368621665
Rosa Belletti
www.giornaledelladanza.com
Foto Vincenzo Cositore